Hyundai, debuttano le nuove i30 e Kona al Salone di Francoforte 2017

Un attacco a tre punte quello di Hyundai al prossimo Salone di Francoforte 2017, con il nuovo Kona, la i30 N e la i30 Fastback

Hyundai, debuttano le nuove i30 e Kona al Salone di Francoforte 2017
Hyundai si presenterà, al prossimo Salone di Francoforte 2017, con un attacco a tre punte, per non sfigurare in quello che si potrebbe definire il Salone "di casa" per il Marchio coreano, che in Germania ha più di un semplice ufficio marketing. Verranno presentate, per la prima volta al pubblico sul palco del padiglione 8, il nuovo SUV Kona, la i30 N (la prima vettura sportiva della Casa sviluppata con il marchio N) e la i30 Fastback. Sarà possibile, oltre a conoscere da più vicino questi tre nuovi modelli, toccare con mano anche il resto della gamma Hyundai, come ad esempio la Ioniq o la vettura da competizione i30 N TCR.

IL NUOVO SUV DEL SEGMENTO B

Grande novità è il nuovo SUV Kona, il primo nel segmento B per Hyundai - del quale vi avevamo parlato in questo nostro approfondimento. Un look aggressivo quello proposto dai designer del centro americano del Marchio, con sottili fari a LED sul muso dove trovano spazio delle corpose prese d'aria - non solo design proveniente dagli Stati Uniti, sapevi che a breve verrà aperto un nuovo stabilimento del marchio coreano proprio negli USA? Scopri di più in questo nostro articolo. Saranno disponibili due colorazioni per il tetto e dieci per la carrozzeria. Novità anche a bordo, sia per quanto riguarda il pacchetto tecnologico che quello sicurezza. Oltre all'head-up display, sulla Kona debutta il nuovo Multimedia System, che permette una connessione semplice ed efficiente con i vostri smartphone attraverso i protocolli Android Auto e Apple CarPlay, il tutto attraverso uno schermo touch screen da 7 pollici. Come dicevamo, ampia anche l'offerta di sicurezza attiva sulla nuova Kona, dove saranno disponibili Frenata Autonoma di Emergenza (con tanto di rilevamento pedoni e veicoli), Lane Assist, Driver Attention Warning ed altri sistemi di supporto al guidatore. A ottobre partiranno le prevendite in Italia, con il debutto atteso per novembre. Saranno disponibili, tra i propulsori, un 1.0 Turbo GDI da 120cv e il più potente, con tanto di trazione integrale, 1.6 T-GDI da 177cv, mentre bisognerà attendere il 2018 per il debutto del diesel e della versione 100% elettrica della Kona.

LA PRIMA AUTO DELLA DIVISIONE N

Insieme al SUV Kona, al Salone di Francoforte 2017 farà il suo debutto la i30 N. Abbiamo dovuto attendere la terza generazione, per poter conoscere la variante più sportiva della berlina che ha venduto, dal 2008 in Europa, oltre 800.000 unità. Questa variante della i30 è la prima nata "sotto la stella" N, la divisione sportiva di Hyundai, che si ispira ai modelli da corsa che la Casa coreana utilizza in svariate discipline, come l'attuale campionato del mondo rally WRC e nel TCR. Come dicevamo in apertura, quello di Francoforte è come il Salone di casa per Hyundai, infatti questa i30 ha conosciuto i suoi natali proprio qui in Europa e si basa su tre capisaldi che secondo il Marchio coreano rappresentano il vero piacere di guida: tenuta di strada, vocazione da sportiva per tutti i giorni e performance da auto da corsa. Trazione anteriore, cambio manuale e un propulsore 2.0 T-GDI disponibile con 250 o 270 cv con una coppia massima di 353 Nm. Una vettura cresciuta tra le curve e i cordoli "dell'inferno verde" del Nürburgring, un vero banco di prova molto impegnativo per tutti i tipi di auto. Con 5 modalità di guida (Eco, Normal, Sport N e N Custom) che agiscono su ammortizzatori, controllo della stabilità e differenziale, la Hyundai i30 N sarà pronta a solcare le strade italiane dal prossimo ottobre.

AL DEBUTTO ANCHE LA VERSIONE FASTBACK

Ricapitolando, sul palco di Hyundai, avremo la possibilità di entrare a contatto con il nuovo SUV Kona e la super i30 N, ma c'è spazio ancora per un'altra novità. Terza punta dell'attacco schierato da Hyundai al Salone di Francoforte 2017, è la i30 Fastback, con la quale il Marchio coreano, entra nel mercato delle compatte con una coupé a cinque porte.  Al frontale resta chiaro il family feeling di Hyundai, con un posteriore molto particolare e diverso rispetto al resto dell'offerta della Casa, con una linea laterale che trasmette carattere e dinamicità. Su questa vettura, che sarà disponibile a partire da gennaio 2018 in Italia, avremo di serie la Frenata di Emergenza Autonoma e il Driver Attention Warning insieme al Lane Assist. Motori solo benzina al lancio con il 1.0 T-GDI da 120 cv e il più potente 1.4 T-GDI da 140 cv, mentre più vanti arriverà un diesel 1.6 da 110 o 136 cv.

PRESENTI ANCHE IONIQ E i30N TCR

Insieme ai tre "leoni", nel padiglione 8, stand C-29, sarà possibile avvicinarsi ad altri modelli della Casa, come la Ioniq, la prima vettura disponibile con tre tipi di motorizzazione "green": ibrida, elettrica e ibrida plug-in - scopri di più sulla Ioniq in questo nostro focus. Da contraltare alla Ioniq, avremo sul palco anche la nuova i30 N TCR, la prima vettura per gare su pista progettata dal Marchio coreano. Equipaggiata con un motore turbo benzina 2.0 litri (come vuole il regolamento), cambio sequenziale a 6 marce con leve al volante, la i30N TCR si rivolge a quella clientela che vuole introdursi al mondo delle corse in una categoria che sta richiamando sempre più appassionati. Curiosi di conoscere le altre novità proposte a questo Salone di Francoforte 2017? Continuate a seguirci su queste pagine, per scoprire tutte le novità che verranno proposte alla kermesse tedesca - con il nostro speciale sul Salone di Francoforte 2017 disponibile a questo link.

Pubblicato in Novità Auto il 11 Settembre 2017 | Autore: Giuseppe Gomes


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri