Hyundai: al Salone di Ginevra la i20 restyling e la i30 Wagon

La Casa coreana ha diffuso anche il listino della i30 berlina a 5 porte

7 marzo 2012 - 10:40

Al Salone di Ginevra, Hyundai ha presentato due novità per il mercato europeo: la versione restyling della utilitaria i20 e la variante Wagon della nuova compatta i30, di cui è stato diffuso il listino prezzi per il mercato italiano. Questi modelli sono considerati fondamentali dalla Casa coreana per sfondare nei segmenti B e C del mercato europeo.

LA i20 RESTYLING – Il restyling di metà carriera per la Hyundai i20 giunge dopo tre anni dal debutto ufficiale avvenuto nel 2009. La vettura è cresciuta in lunghezza fino a 399 cm, mentre le altre dimensioni sono rimaste invariate con 171 cm in larghezza, 149 cm in altezza e 253 cm nel passo. Esteticamente, la i20 restyling è riconoscibile per il nuovo frontale in stile “Scultura Fluida”, con la calandra di forma esagonale abbinata ai fari a goccia. La gamma è stata rinnovata con l'introduzione di due motorizzazioni diesel Blue Drive a basso impatto ambientale, vale a dire il nuovo propulsore 1.1 CRDi a 3 cilindri da 75 CV di potenza e soli 84 g/km di emissioni di CO2, affiancato dal rinnovato motore 1.4 CRDi che emette 96 g/km di CO2. La Hyundai i20 restyling debutterà sul mercato nel corso della prossima estate e sarà proposta con la tripla garanzia di 5 anni a chilometraggio illimitato. Non sono ancora noti i prezzi di listino e la dotazione di sicurezza.

LA i30 WAGON – Alla kermesse elvetica è presente anche la nuova Hyundai i30 Wagon che conferma tutte le doti stilistiche e tutti i contenuti della variante berlina a 5 porte. Rispetto alla i30 CW che andrà a sostituire, il bagagliaio standard aumenta da 415 a 528 litri, mentre la capacità a pieno carico ammonta a 1642 litri. In lunghezza, invece, misura 449 cm. Sul mercato anch'essa dalla prossima estate, la nuova i30 Wagon andrà a competere direttamente con le altre station wagon compatte come la Ford Focus Wagon e la Opel Astra Sports Tourer, senza dimenticare la Chevrolet Cruze Station Wagon che ha debuttato in questi giorni.

IL LISTINO DELLA i30 – Intanto, la filiale italiana di Hyundai Motor ha diffuso il listino prezzi della nuova i30 berlina a 5 porte, proposta al prezzo base di 16.300 euro. La vettura è disponibile in Italia con le motorizzazioni a benzina 1.4 da 100 CV, 1.6 da 120 CV e 1.6 GDI a iniezione diretta da 135 CV, affiancate dalle unità diesel 1.4 CRDi da 90 CV, 1.6 CRDi da 110 CV e 128 CV. La dotazione di sicurezza della nuova Hyundai i30 comprende 6 airbag, i fari fendinebbia con luci diurne a LED, il sistema HAC di assistenza nelle partenze in salita, l'impianto frenante ABS, il sistema TCS per il controllo della trazione e il sistema ESP per il controllo della stabilità in abbinamento al dispositivo VSM per la gestione della stabilità.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

SicurAUTO.it al convegno sulla sicurezza delle batterie al Litio

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona