Al Salone di Ginevra abbiamo intervistato Carlo Sabbatini, Responsabile Pubbliche Relazioni di Hyundai Italia
Hyundai si è presentata al Salone di Ginevra con due prodotti che la dicono lunga sulle intenzioni di crescita a breve termine. La casa coreana ha mostrato per la prima volta al pubblico europeo la Genesis, un'ammiraglia che sarà fondamentale nel percorso di crescita per alzare il posizionamento del marchio e la Intrado, una concept alimentata a fuel cell che mostra l'indirizzo futuro del design Hyundai.
LA HYUNDAI GENESIS – Partiamo dal nome, perché Genesis (al contrario di quel che fecero i giapponesi negli anni '80 con Lexus ed Acura) non diventerà una nuova linea di prodotto o addirittura un nuovo marchio. Né in Usa, Cina o Corea, né in Italia ed Europa (dove arriverà a giugno), in quanto Hyundai è fortemente impegnata ad affermare il proprio brand. Ma La volontà è quella di sfidare i tedeschi sul loro stesso campo di battaglia. L'obiettivo di Hyundai e vendere 62.000 Genesis in tutto il mondo nel 2014, di cui circa la metà fuori dal mercato interno coreano, contando per la prima volta anche sul mercato europeo e su quello russo. Non si tratterà di numeri particolarmente grandi, vista anche l'assenza della motorizzazione diesel, ma significativi per l'immagine.
UNA VERA AMMIRAGLIA – La Genesis, infatti, ha dimensioni che la posizionano a cavallo tra il segmento E e il segmento F, visti i 4,99 metri di lunghezza, gli 1,89 di larghezza e l'altezza di 1,48 metri. Il passo è di 3,01 metri e il telaio fa ampio uso di alluminio. Le sospensioni sono multi-link sia all'anteriore che al posteriore e il servosterzo è elettrico, con rapporto di sterzatura variabile in funzione della velocità. Il motore è anteriore e la trazione posteriore o integrale, mentre la gamma motori conta su unità aspirate plurifrazionate a iniezione diretta. C'è un V6 declinato in tre cilindrate e potenze (3.0 257 CV, 3.3 282 CV, 3.8 315 CV), e un V8 da 5 litri e 425 CV. Per tutte il cambio è automatico a 8 marce. All'interno troviamo dotazioni di primo livello, come il climatizzatore che monitora il livello di CO2 a bordo e il sistema di infotainment con schermo touch da 9,2 pollici.
INTELLIGENT DRIVE MODE – Sulla Hyundai Genesis debutta anche il sistema Intelligent Drive Mode che regola diversi parametri della vettura come il motore, il cambio, le sospensioni e i controlli elettronici. Anche le dotazioni di sicurezza sono all'avanguardia, a partire proprio dal sistema Emergency Steering Support Mode che modifica in pochi millisecondi le impostazioni delle sospensioni e del controllo di stabilità. Ma ci sono anche i dispositivi Lane Departure Warning System, Lane Keeping Assist System, Rear Cross Traffic Alert, Advanced Smart Parking Assist System, Automatic Emergency Braking, Head-Up Display e cruise control attivo che si basano su telecamere e radar.
L'INTERVISTA A CARLO SABBATINI – Al Salone di Ginevra abbiamo avuto la possibilità di intervistare Carlo Sabbatini, Responsabile Pubbliche Relazioni di Hyundai Italia. Nella video-intervista abbiamo parlato con lui della concept Intrado e della nuova ammiraglia Genesis.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code