Nuova Honda NSX: avrà un motore ibrido?

Nuova Honda NSX: avrà un motore ibrido? Al NAIAS (North America International Auto Show) 2012 è stato presentato il concept Honda che anticipa la futura NSX

Al NAIAS (North America International Auto Show) 2012 è stato presentato il concept Honda che anticipa la futura NSX

15 Dicembre 2011 - 08:12

Il prototipo ha già svolto alcuni test al Nürburgring e sul web si trovano foto spia e video dell'auto le cui forme sono state però sapientemente nascoste. Farà da base per lo sviluppo della nuova Honda NSX, un auto storica per il marchio nipponico, sinonimo di sportività senza compromessi.

LA RINASCITA DEL MITO- Questo modello, conosciuto come Honda NSX in Europa e come Acura NSX negli Stati Uniti, è stato prodotto dal 1990 al 2005, anno in cui se ne sono perse le tracce. Ma nonostante un'interruzione dello sviluppo nel 2008, all'inizio della crisi finanziaria, il progetto non è mai stato abbandonato del tutto. 

UN NUOVO PATTO – Il presidente di Honda, Takanobu Ito, avrebbe infatti dichiarato al Salone di Shanghai 2011 che l'auto si farà e seguirà una nuova concezione di sportività che avrà però un occhio di riguardo verso l'ambiente. Da queste parole si potrebbe ipotizzare una motorizzazione ibrida, termico-elettrica, ma è ancora presto per ulteriori dettagli. Intanto, però, ci possiamo “accontentare” del concept che, come dicevamo, ha fatto i suoi primi giri di pista nel famoso circuito tedesco. Chi conosce il “Ring”, sa che non esiste al mondo un tracciato migliore per mettere alla frusta le capacità di un auto (o di una moto) e questo lascia pensare che gli ingegneri Honda stiano facendo sul serio.

UN NOME, UNA GARANZIA – Di certo c'è che la vecchia Honda NSX è sempre stata un'auto all'altezza della situazione che, con un motore aspirato dalle “modeste” prestazioni, ha sempre potuto dire la sua grazie a una ricerca quasi maniacale della perfetta distribuzione delle masse, e un insieme telaio-sospensioni in lega d'alluminio che le permise di risparmiare oltre 200 kg di peso rispetto all'acciaio. Tra le innovazioni dell'epoca, poteva inoltre vantare bielle in titanio che permettevano al motore di salire di giri sopportando gli stress termici e meccanici in modo impeccabile, un servo sterzo elettronico e un ABS a quattro canali; tutte tecnologie oggi ddiffuse, ma certo rivoluzionarie per l'epoca.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X