Hannover avrà il suo car sharing: tutte auto Volkswagen

La flotta conterà da subito su 200 esemplari di Golf 1.6 TDI BlueMotion. Il servizio sarà altamente informatizzato e con qualche contenut innovativo

18 maggio 2011 - 7:30

La casa tedesca sarà la fornitrice di una flotta di 200 Golf 1.6 TDI BlueMotion destinate al servizio di car sharing della città tedesca di Hannover (520 mila abitanti). L'iniziativa è stata battezzata “Quicar – share a Volkswagen”.

NOLEGGIO TECNOLOGICO – Chi intenderà servirsi del noleggio breve di una vettura potrà, previa registrazione su un sito, prenotarla fino a cinque minuti prima dell'orario stabilito per il ritiro. La prenotazione, però, potrà anche avvenire chiamando un call center. Il servizio sarà altamente informatizzato: per ritirare l'auto servirà un chip assegnato all'utente che dovrà essere riconosciuto da un lettore. Effettuato il riconoscimento, il sistema provvederà ad autorizzare il ritiro dopo l'inserimento di un codice Pin da digitare su un monitor di tipo touch screen. Le stazioni di prelevamento delle auto saranno inzialmente 50, ma il loro numero potrebbe raddoppiare.

MUSICA E PERCORSI SULLA SD CARD – Per sottolineare la valenza ecologica della formula, le vetture sono state scelte in versione BlueMotion, il logo che caratterizza la gamma a basso impatto ambientale di Volkswagen. La Golf in questa versione, infatti, rilascia nell'atmosfera solo 99 grammi di CO2 per ogni chilometro percorso. Tutte le vetture della flotta (che presto si arricchirà di altri modelli di Wolfsburg: Caddy e Beetle) saranno dotate di navigatore satellitare e di sistemi d'intrattenimento. Per consentire di sfruttarli al meglio, a ogni utente iscritto al servizio verrà consegnata una scheda di memoria di tipo SD che potrà essere letta dagli apparati di tutti i modelli d'auto inseriti nella flotta. Sulla scheda potranno essere immagazzinati i percorsi abituali dell'utente e i brani musicali preferiti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)

Move-in Milano: come chiedere la deroga per gli accessi in Area B