Guidare in Lettonia limiti, norme e consigli per evitare multe

La multa per divieto di sosta a Riga si paga sul posto e nel Paese non ci sono autostrade, scopri cosa bisogna sapere per guidare in Lettonia

27 marzo 2017 - 10:00

Il nostro viaggio attraverso i codici della strada volge alle battute finali e dopo aver analizzato la normativa di grandi Paesi UE, (Leggi qui cosa bisogna sapere per guidare in Germania) nei quali è alto il flusso di mezzi turistici e commerciali, ci occupiamo di stati più piccoli, come la Lettonia. Conoscere i capisaldi del codice stradale di una nazione e comprendere le peculiarità che lo rendono unico mette al riparo da problemi e fastidi quando si è in vacanza o in viaggio per lavoro. Vediamo quindi cosa bisogna sapere per guidare in Lettonia ed evitare di essere multati.

LIMITI DI VELOCITA' Il codice della strada lettone prevede che nei centri urbani la velocità massima raggiungibile è di 50 km/h, bisogna però sempre considerare la segnaletica stradale, poiché in zone ad alto traffico pedonale, come scuole e ospedali, il limite venga ulteriormente ridotto. Sulle strade extra urbane il limite è innalzato a 80 km/h, il Paese non è provvisto di autostrade.

TASSI DI ALCOLEMIA Il limite massimo di alcool tollerato per legge è di 0.5 g/litro, quindi allineato a quello della maggior parte delle nazioni UE. Per i neopatentati il limite è ridotto a 0.2 g/litro, come in tutti i Paesi del Nord Europa i controlli sono molto frequenti e le sanzioni, in caso di sforamento dei limiti, sono molto pesanti.

GUIDA SOTTO L'EFFETTO DI DROGHE E PSICOFARMACI In Lettonia è proibito guidare sotto l'effetto di sostanze narcotiche e stupefacenti. La normativa prevede due diverse misure per sanzionare la presenza di tracce di droghe e la ridotta capacità di condurre un mezzo. La legislazione è comunque molto severa e sono previste sanzioni le quali prevedono anche l'arresto.

IN CASO DI INFRAZIONI E MULTE La normativa lettone prevede il pagamento delle multe al momento della loro elevazione soltanto per le infrazioni relative al divieto di sosta. Bisogna inoltre tener presente che alle auto in sosta vietata possono essere applicate le ganasce (Leggi qui cosa fare se una ganascia blocca l'auto).

CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti di un veicolo. i bambini sotto i 3 anni di età devono viaggiare assicurati a seggiolini omologati idonei alla loro corporatura; i minori di altezza inferiore a 1.50 metri devono utilizzare le cinture di sicurezza sedendo su appositi rialzi (Scopri davvero tutto sui seggiolini per bambini e su come usarli correttamente).

ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA Per circolare con la vettura in regola in Lettonia bisogna avere nella dotazione di bordo il triangolo, la cassetta per il pronto soccorso e l'estintore. Inoltre è consigliato un kit con le lampadine di ricambio per l'impianto di illuminazione. Dal 1 dicembre al 1 marzo sono in vigore le ordinanze invernali per l'utilizzo di gomme termiche. L'uso delle luci di marcia diurne o degli anabbaglianti è obbligatorio anche durante il giorno. (Sapevi che 1 italiano su 2 guida auto con gomme in cattive condizioni? Leggi qui).

IL TRASPORTO DI ANIMALI DA PAESI ESTERI Chi viaggia con i propri animali da compagnia al seguito e intende raggiungere la Lettonia dovrà ricordare di avere per le bestiole un certificato di buona salute e un certificato per la vaccinazione antirabbica; il vaccino deve essere eseguito almeno 30 giorni prima e non oltre 12 mesi dall'ingresso nel Paese. Gli animali devono essere identificabili con microchip o tatuaggio.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Le previsioni sbagliate sulle auto elettriche smentite dalle vendite

Auto elettriche: la ricarica bidirezionale taglierà i costi delle colonnine?

Batterie auto elettriche: 7 Paesi europei si uniscono per tagliare i costi