Guida: lezioni anche a Salerno per recuperare i punti perduti

Finora sono stati solo tolti, ora arrivano i corsi per recuperarli. I punti della patente, nuovo incubo degli italiani da quando è entrato in vigore il nuovo codice della strada, possono essere...

16 marzo 2004 - 9:56

Finora sono stati solo tolti, ora arrivano i corsi per recuperarli. I punti della patente, nuovo incubo degli italiani da quando è entrato in vigore il nuovo codice della strada, possono essere riconquistati con delle specifiche lezioni. Da oggi è possibile effettuare gli appositi corsi anche presso l'Automobile Club di Salerno.

Autorizzati dal Ministero delle Infrastrutture, i corsi, previa prenotazione una decina di giorni prima, non hanno un numero minimo di partecipanti ossia vengono effettuati anche se ad iscriversi è una sola persona. Le regole, stabilite in due diversi decreti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale sono rigide e non ammettono scorciatoie. I corsi dell'Automobile Club di Salerno si rivolgono ai possessori di patenti del tipo A, B, B+E, hanno una durata di 12 ore e devono essere svolti in un arco temporale non superiore a due settimane consecutive.

Il decreto fissa anche altri paletti per evitare rapidi recuperi dei punti perduti. Sarà possibile, infatti, seguire un corso per ogni comunicazione di decurtazione dei punti e soprattutto non più di un corso alla volta. Il costo per i soci dell'Automobile Club di Salerno è di 50 euro più Iva. Alla fine dei corsi sarà rilasciato un attestato in duplice copia. La prima sarà consegnata all'automobilista, la seconda sarà data entro tre giorni al dipartimento dei trasporti terrestri per aggiornare l'anagrafe. Gli effetti del reintegro dei punti scatterà solo dall'avvenuta iscrizione da parte del centro elaborazione dati del dipartimento. Punto dopo punto, insomma, si potrà riconquistare l'esercizio pieno della facoltà di guida. Per informazioni e ulteriori dettagli è possibile rivolgersi all'ufficio Soci dell'Aci di Salerno (telefono 089.226889).

Fonte: La Città

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cupra Born elettrica al top nelle prove di Green NCAP

Sciopero 10 ottobre 2022

Sciopero 10 ottobre 2022 trasporto pubblico: orari e fasce garantite

Giovani al volante: perché non rispettano le regole?