Goodyear presenta Eagle F1 Asymmetric 5: più contatto e frenata migliorata

I nuovi pneumatici Goodyear promettono una frenata ridotta del 4% e migliore stabilità laterale: arriveranno nel 2019 da 17 a 22 pollici

Goodyear presenta Eagle F1 Asymmetric 5: più contatto e frenata migliorata
Goodyear ha annunciato i nuovi Eagle F1 Asymmetric 5, gli pneumatici ad alte prestazioni che sostituiscono Asymmetric 3. Non un solo pneumatico ma oltre 60 codici diversi per coprire l'equipaggiamento di auto medie e premium da 17 a 22 pollici. Goodiyear ha anticipato che attraverso grazie al nuovo battistrada la frenata si riduce del 4%, ma sono tante altre le innovazioni che potremo saggiare al lancio delle nuove Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5. Intanto vediamo qualche anticipazione e quando arriveranno sul mercato.

LA GAMMA IN ARRIVO NEL 2019

Dal 2012 secono i dati elaborati da Goodyear in Europa è aumentata la richiesta di pneumatici UHP (Ultra High Performance) dal 18 al 25% e questo trend ha spinto Goodyear a sviluppare il nuovo Eagle F1 Asymmetric 5 in 51 misure che arriveranno tra febbraio e maggio 2019. Più avanti invece è programmato il lancio di ulteriori 10 misure tra giugno e dicembre 2019. In totale le nuove Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 copriranno un range di calettature da 17 a 22 pollici di diametro, larghezze da 205 a 315 mm e profilo del lo pneumatico da 50 a 25. Con una gamma così ampia si va dalla Volkswagen Golf, alla Mercedes Classe C o la BMW Serie 3 fino alle Porsche 911 meno pistaiole.

QUANTO SONO CAMBIATE LE ASYMMETRIC 5

Il disegno del battistrada degli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è stato sviluppato e testato per ottimizzare la tenuta di strada su asciutto e bagnato, elevando il limite di resistenza alle sollecitazioni laterali. La gomma pi sportiva della gamma Goodyear aumenta così la superficie di contatto con l'asfalto, riducendo del 4% gli spazi di frenata. A proposito, se non sai da cosa dipende l'aderenza delle gomme, scoprilo in questo interessante video.

GOODYEAR-DUNLOP NEL MONDO

Per chi non lo sapesse Goodyear è uno dei brand di pneumatici imparentati con Dunlop, Fulda e Sava, sebbene Goodyear sia il brand di riferimento del Costruttore Goodyear-Dunlop che impiega circa 64.000 persone nei 48 stabilimenti in 22 Paesi nel mondo. Al terzo posto nella classifica dei maggiori produttori di pneumatici in Europa, Goodyear-Dunlop conta su due Innovation Center ad Akron (Ohio), e Colmar-Berg (Lussemburgo), dove vengono sviluppate le tecnologie più innovative destinate agli pneumatici da strada.

Pubblicato in Pneumatici Auto il 07 Dicembre 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri