Gomme chiodate: Nokian inventa gli artigli "a scomparsa?

Gomme chiodate: Nokian inventa gli artigli "a scomparsa? Un sistema inventato da Nokian permette di trasformare una gomma invernale in gomma chiodata premendo un pulsante dall'abitacolo

Un sistema inventato da Nokian permette di trasformare una gomma invernale in gomma chiodata premendo un pulsante dall'abitacolo

20 Febbraio 2014 - 06:02

In occasione dell' 80° anniversario dalla creazione del primo pneumatico invernale del marchio, Nokian Tyres ha presentato un'anteprima futuristica del primo pneumatico che non si ferma davanti a nulla. Un sistema di chiodi attivato dal guidatore fuoriesce dal battistrada e permette a una normale gomma invernale di avanzare anche sul ghiaccio senza doversi fermar per montare le catene.

L'INVERNALE POLIFUNZIONALE – Il vantaggio è tutto lì, realizzare una gomma inarrestabile (o quasi) che consenta al guidatore di avanzare su qualsiasi tipo di asfalto. In alcune località del Nord, infatti, la scelta tra una normale gomma invernale e una gomma chiodata è dettata da quanto ghiaccio c'è sull'asfalto. Se le gomme invernali rappresentano ovunque la soluzione più efficace e sicura per muoversi su ogni tipo di asfalto, asciutto, bagnato o ghiacciato, purché la temperatura media sia sotto i 7 °C, quando il ghiaccio si fa molto spesso non resta altro da fare che montare le catene da neve per migliorare l'aderenza. L'inconveniente, però, nasce quando le condizioni dell'asfalto cambiano continuamente da non permettere l'utilizzo prolungato delle gomme chiodate su asfalto freddo ma non ghiacciato, perché sono rumorose e danneggiano l'asfalto quando il ghiaccio si scioglie. La soluzione versatile presentata da Nokian è un prototipo di gomma invernale/chiodata realizzata sulla base del nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 SUV.

QUANTO COSTERA'? – Quando la neve compatta lascia il posto a una spessa lastra di ghiaccio il guidatore attiva i chiodi retrattili con un sistema wireless dall'abitacolo, che fuoriescono simultaneamente su tutte e quattro le gomme. Il sistema è stato ideato per lasciar fuoriuscire il solo chiodo come nelle gomme chiodate convenzionali quando serve, mentre quando è disattivato l'artiglio metallico rientra nella ghiera senza sporgere dal tassello. Matti  Morri, responsabile tecnico del servizio clienti di Nokian Tyres ha commentato: “Questo nuovo pneumatico è una soluzione tecnologica sorprendente, e potrebbe infatti diventare realtà in futuro. – continua Morri –  In quanto pionieri del pneumatico invernale, volevamo mostrare che è possibile creare un pneumatico chiodato e non chiodato”. Non è ancora chiaro quando il prototipo di gomma con i chiodi retrattili passerà alla produzione e quanto costerà. La differenza di prezzotra una gomma invernale e una chiodata standard è di circa il 30% in più e, considerando la sofisticazione del sistema automatico retrattile, il prezzo potrebbe aumentare ancora di più e a quel punto si dovrà valutare se la spesa vale la comodità di non scendere dall'auto per montare le catene alle gomme invernali.

I CHIODI SOLO SUL GHIACCIO – Intanto bisogna chiarire che anche le gomme chiodate sono regolamentate da normativa. In Italia la circolare del Ministero dei trasporti, direzione generale M.C.T.C., prot. 557/2174/D del 22 ottobre 1971 stabilisce le caratteristiche e le modalità d'impiego delle gomme chiodate dove consentito. Salvo deroghe di Regioni e gestori delle tratte stradali, l'uso di pneumatici chiodati è limitato dal 15 novembre al 15 marzo. La sporgenza dei chiodi, che devono essere in numero tra 80 e 160 in base alle dimensioni della gomma, non deve superare 1,5 millimetri dalla superficie del battistrada. Con le gomme chiodate, salvo limiti inferiori, si può circolare a 90 km/h su strade extraurbane e 120 km/h in autostrada. Le gomme chiodate devono essere installate su tutte le ruote, anche non motrici, e a quelle posteriori vanno applicati i paraspruzzi per impedire che un chiodo staccato colpisca le auto che seguono. Da questo s'intuisce che anche la categoria di appartenenza delle gomme chiodate/non chiodate, presumibilmente al pari di quelle chiodate, sarà fondamentale per applicare la normativa sulle gomme invernali o sulle gomme chiodate.

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