Giovani e alcol: Il 25% guida ubriaco, serve una prevenzione più forte

Un giovane su quattro si mette alla guida ubriaco, per Adoc una piaga sociale che va debellata con informazione e prevenzione. Gli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol e droghe è di ...

4 marzo 2010 - 7:33

Circa il 40% degli incidenti stradali è causato dalla guida in stato di ebbrezza

Un giovane su quattro si mette alla guida ubriaco, per Adoc una piaga sociale che va debellata con informazione e prevenzione. Gli incidenti stradali causati dall'abuso di alcol e droghe è di circa il 40%.

“E' gravissimo che un quarto dei giovani guidi ubriaco, circa il 40% degli incidenti stradali è causato dall'abuso di alcol e droghe – dichiara Carlo Pileri, Presidente dell'Adoc – è fondamentale adottare misure stringenti sul problema dell'alcol alla guida, puntando sull'informazione e sulla prevenzione, sviluppando il grado di consapevolezza e di autocoscienza dei giovani piuttosto che prevedere atti repressivi. Per questo sosteniamo il progetto “Drugs on Street: no crash” e il test antidroga obbligatorio prima di prendere la patente o il patentino proposti dal sottosegretario Giovanardi, come sempre sensibile e attento su questo delicato problema”

Chiediamo anche che vengano attivate lezioni mediche obbligatorie sugli effetti delle droghe e dell'alcol durante i corsi di formazione dei neopatentati nelle scuole guida. Inoltre, crediamo sia opportuno coinvolgere maggiormente i giovani in attività solidaristiche e di volontariato, come il servizio civile, un'arma decisiva per contrastare il bullismo e il degrado e disagio sociale”.

fonte – newsfood.com

1 commento

Marco
18:41, 1 aprile 2010

C'è un'altra iniziativa che promuove il consumo responsabile dell'alcol. sul sito http://www.beviresponsabile.it la campagna le parole per dirlo mette a confronto genitori e figli. C'è inoltre una guida da scaricare.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

SicurAUTO.it al convegno sulla sicurezza delle batterie al Litio

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona