Ginevra 2012: Ford Kuga, il portellone si apre senza mani

Ingegnoso dispositivo sulla nuova Ford Kuga: basta passare un piede sotto un sensore del paraurti posteriore per aprire il portellone

12 marzo 2012 - 8:00

La nuova Ford Kuga presente al Salone di Ginevra 2012, in vendita da fine ottobre, non è solo una global car, destinata a numerosi mercati mondiali, non ha solo un frontale con aggressive prese d'aria e i fari che si allungano sulle fiancate, ma è pure dotata di una tecnologia molto utile: basta passare il piede sotto il paraurti, due fotocellule “vedono” il segnale e il portellone si apre da sé. Per chi ha le mani impegnate da sacchetti e borse varie, è una manna dal cielo.

SISTEMA INNOVATIVO – L'ingegnoso sistema permette ai clienti di aprire automaticamente il portellone con un rapido movimento del piede: non è necessario poggiare pacchi o oggetti per azionare pulsanti o usare telecomandi. Secondo Dominik Nical, esperto di elettronica di sicurezza di Ford Europa, si tratta di “un esempio perfetto di come una tecnologia esistente si evolva continuamente per migliorare ulteriormente la soddisfazione dei clienti Ford. Il risultato è una soluzione pratica e davvero unica, che risolve brillantemente un problema: aprire il portellone con le mani occupate. Un dispositivo che si rivela pratico e comodissimo nell'utilizzo quotidiano”. Si tenga presente che il sistema è al debutto in Europa, dopo l'esordio in Nordamerica a bordo della Ford Escape. Gli ingegneri Ford hanno ricalibrato il sistema per l'Europa per renderlo compatibile con la presenza del gancio traino.

TEST – Il team di sviluppo ha collaborato con il laboratorio di Ford che studia le interfacce uomo-macchina: un gruppo di volontari ha testato per sei mesi il funzionamento del prototipo in condizioni di utilizzo rigorosamente reali e nella vita quotidiana. Il sistema per l'apertura senza mani si basa sulla tecnologia Ford Key-Free, già utilizzata anche per il pulsante di accensione Ford Power: ovviamente, la chiave dell'auto va tenuta in tasca o in borsa; così, senza mani, si può accedere all'abitacolo senza bisogno di cercarla, e si può avviare il veicolo premendo il pulsante Ford Power. Allo stesso modo, se il paraurti “vede” il piede, due sensori riconoscono il movimento e attivano l'apertura o la chiusura del portellone.

SICUREZZA – Attenzione: il sistema è programmato per azionarsi esclusivamente con il movimento del piede, ed è stato sviluppato per evitare l'apertura accidentale. Si attiva solo a veicolo fermo e con un gesto volontario del proprietario della Ford Kuga. Quindi, per esempio, se un gatto passa sotto il paraurti, il portellone non si apre. Idem se ci sono dossi o oggetti presenti sulla strada.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Reclami alle assicurazioni

Reclami alle assicurazioni: ripristino dei termini ordinari

Sistemi ibridi a 48 Volt: tanti vantaggi e qualche limite

Bere o soffiarsi il naso distrae come usare il cellulare alla guida