Genzano: grande successo per le giornate dell'educazione stradale

Si sono concluse nel comune di Genzano con una grande festa alla quale hanno partecipato più di 350 bambini le Giornate dedicate alla sicurezza stradale e rivolte ai bambini delle scuole ...

30 maggio 2010 - 7:01

Si sono concluse nel comune di Genzano con una grande festa alla quale hanno partecipato più di 350 bambini le Giornate dedicate alla sicurezza stradale e rivolte ai bambini delle scuole elementari della provincia di Roma dal titolo “A lezione di educazione stradale”, organizzate dall'assessorato alla Sicurezza e Protezione Civile della Provincia di Roma. Per l'occasione sono state utilizzate vetture adatte anche ai bambini con disabilità e mini vetture per i più piccoli. Erano presenti i rappresentanti della Polizia di Stato, i Carabinieri, la Polizia locale, i Vigili del Fuoco, i volontari della Protezione civile e dell'associazionismo.

“Siamo molto soddisfatti della passione e del coinvolgimento dimostrato dai bambini, dai loro docenti e dagli amministratori locali – ha spiegato l'assessore provinciale alla Sicurezza e Protezione Civile, Ezio Paluzzi – Siamo giunti all'ultimo appuntamento con le giornate dedicate alla sicurezza stradale rivolte ai bambini delle scuole elementari del territorio e l'entusiasmo che abbiamo percepito ci spinge a proseguire nei nostri sforzi poiché siamo convinti che effettuare iniziative come questa, di prevenzione, educazione e formazione, vuol dire lavorare sui futuri guidatori sin dai primi anni di scolarizzazione. Divertendosi così i bambini apprendono le prime norme di educazione stradale”.
La Provincia di Roma si avvale della collaborazione del SICES, Società Italiana Centri Educazione Stradale, con un Parco Scuola Mobile, una struttura itinerante adatta ad insegnare e trasmettere i principi dell'educazione stradale ai piccoli guidatori di domani. Il Parco Scuola Mobile è un percorso cittadino in scala 1:2 attrezzato di segnaletica stradale, semafori, strisce pedonali, rotatorie ed altro, per far vivere ai bambini l'emozione della guida sicura.
“Con le presenze dei ragazzi di Genzano arriviamo a circa 2mila bambini formati – conclude Paluzzi – Possiamo essere molto soddisfatti del lavoro svolto e stiamo già pianificando la prossima edizione”.

fonte – paconline.it

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Citroën cambia Brand Identity: nuovo logo dal 2023

Test gomme invernali 2022 – 2023

Multa per parcheggio vicino a incrocio: quanto si paga?