Geely-Toyota, partnership ibrida in vista per il Costruttore cinese

Le novità che riguardano molto da vicino i modelli Corolla e Levin saranno confermate ufficialmente solo al termine delle trattative tra Toyota e Geel

Geely-Toyota, partnership ibrida in vista per il Costruttore cinese
Dopo l'acquisizione di Volvo, l'ingresso in Lotus e Daimler AG (il gruppo automobilistico che comprende i costruttori Mercedes-Benz e Smart), nonché il lancio di nuovi brand come Link & Co e Polestar, il colosso cinese Geely starebbe pensando ad una partnership tecnica con l'omologo giapponese Toyota. Quest'ultimo ha confermato, attraverso i propri portavoce, l'esistenza della trattativa tra i due gruppi automobilistici, ma senza entrare troppo nel dettaglio. Geely, invece, non ha voluto commentare la notizia, anche se le indiscrezioni al riguardo sono tante.

SINERGIA IBRIDA

Stando alle voci che circolano in merito, l'alleanza tra Geely e Toyota sarebbe 'paritetica', in quanto verterebbe su tecnologia ibrida e mercato cinese. Inoltre, nella sinergia tra i due colossi asiatici dovrebbe essere coinvolto un terzo 'attore', ovvero un produttore di batterie che già figura come fornitore sia per Geely che per Toyota.

POSSIBILI SCENARI

Geely, attraverso Volvo, ha messo a punto la propulsione ibrida Plug-In con il motore endotermico diesel abbinato all'unità elettrica. Siglando l'accordo, Toyota darebbe accesso al nuovo partner cinese nell'altra tecnologia ibrida Plug-In che prevede l'abbinamento tra il motore endotermico a benzina e il propulsore elettrico. D'altra parte, Toyota sfrutterebbe Geely per continuare l'espansione nel mercato cinese.

CINA SEMPRE PIU' IMPORTANTE

Come tutti i gruppi automobilistici, anche Toyota non vuol essere da meno sul sempre più importante mercato cinese, peraltro sensibile alle propulsioni alternative come ibrido ed elettrico. Tuttavia, Toyota è presente in Cina con la propulsione ibrida tradizionale solo dal 2015, ma l'offensiva partirà l'anno prossimo con l'introduzione di ben due modelli - Corolla e Levin a propulsione ibrida con la tecnologia Plug-In che consente anche di circolare nella modalità elettrica, seppur con un'autonomia limitata.

Pubblicato in Novità Auto il 11 Settembre 2018 | Autore: Redazione


Commenti

Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri