Furti auto: ne spariscono 315 al giorno

Furti auto: ne spariscono 315 al giorno Campania

Campania, Lazio e Lombardia le regioni più a rischio. Panda, Punto e Uno le più "amate? dai ladri. Ma i furti diminuiscono del 10%

13 Aprile 2012 - 09:04

Diminuiscono i furti d'auto ma rimane l'emergenza; Campania, Lazio, Lombardia e Puglia le regioni più a rischio. Le piccole di casa Fiat le auto più rubate. Come difendersi? Col satellitare secondo Viasat. Sono questi i titoli principali che emergono dalla 7.ma Edizione della Guida alla Sicurezza Stradale promossa da Viasat Group.

FURTI D'AUTO: ECCO I NUMERI – Entrando nel dettaglio della Ricerca – secondo gli ultimi dati disponibili della Direzione Centrale della Polizia Criminale – nel 2011 ci sono state 113.360 autovetture rubate (quasi 10mila al mese, 315 al giorno, oltre 13 l'ora) con una riduzione di quasi 11mila auto rispetto all'anno precedente, quando i furti erano stati 124.197. I cittadini della Campania (20.946), del Lazio (20.873), della Lombardia (15.901) e della Puglia (15.798) continuano ad essere i più colpiti. Si confermano Roma (19.225), Napoli (15.513) e Milano (11.222) le Province più a rischio. Bari con oltre 8.725 furti è quella più colpita in Puglia, così come Catania in Sicilia (8.582).

LE AUTOVETTURE PIU' RICERCATE – Le autovetture in assoluto più “ricercate” continuano ad essere quelle di medio-piccola cilindrata: Fiat Panda (10.096 auto sottratte), Fiat Punto (9.533), Fiat Uno (6.651) e la Cinquecento (5.717), anche se rispetto al circolante è la gamma medio-alta la più rubata. Le utilitarie, in genere, vengono rubate per farne un uso temporaneo: per commettere reati (rapine o furti) o per la vendita dei pezzi di ricambio. Quelle più pregiate invece spariscono generalmente “su commissione”, o per essere rivendute all'estero.

QUANTE SE NE RECUPERANO? – Sul fronte recuperi, nel 2011 si sono ritrovate 51.334 auto (il 45,28% del totale). Emilia Romagna, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Calabria, sono le regioni che su questo fronte hanno registrato un trend migliore rispetto all'anno precedente. “Proprio sul tema recuperi delle auto rubate – si legge nella Guida alla Sicurezza di Viasat – si sono registrati notevoli passi avanti grazie, da un lato all'affinamento delle tecniche investigazione delle Forze dell'Ordine, dall'altro alla sempre maggiore diffusione della tecnologia satellitare. L'istallazione di dispositivi di sicurezza satellitare permette infatti alla Centrale Viasat di attivare le Forze dell'Ordine in meno di 120 secondi dall'avvenuto furto consentendo il recupero – con un tasso più del doppio della media nazionale – spesso nei primi 28 minuti”.

LOTTA AL CARO POLIZZA RCAUTO – “I dispositivi satellitari – spiega Domenico Petrone, Presidente e CEO di Viasat Group – permette quindi oggi di proteggere se stessi e la propria auto, ma anche a ridurre i costi operativi per le compagnie assicurative che si traduce in riduzioni della polizza per gli automobilisti nell'ordine dell'80% per Incendio e Furto e di oltre il 20% per l'RC Auto”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X