[Ford Mondeo SW] – Spedicato Francesco

Ciao, sono SPEDICATO Francesco vivo a Torino in via ******** e sono proprietario di una Ford Mondeo SW immatricolata il 13/05/2003 regolarmente tagliandata. La mia esperienza sugli airbag difettosi l’ho vissuta il 25/02/2004, purtroppo con risultato gravissimo, la morte di un mio carissimo amico seduto a fianco a me ed il ferimento di un’altro passeggero […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Ciao, sono SPEDICATO Francesco vivo a Torino in via ******** e sono proprietario di una Ford Mondeo SW immatricolata il 13/05/2003 regolarmente tagliandata.

La mia esperienza sugli airbag difettosi l’ho vissuta il 25/02/2004, purtroppo con risultato gravissimo, la morte di un mio carissimo amico seduto a fianco a me ed il ferimento di un’altro passeggero seduto dietro sempre sul lato destro.

La mattina del 25/02/2004 percorreva l’autostrada A3 in Germania da KOLN a FRANKFURT a bordo della mia FORD MONDEO TD SW ; quella mattina nevicava, le strade e le autostrade erano percorribili in quanto la neve si scioglieva a contatto con l’asfalto; a causa di un tratto ghiacciato ho perso il controllo dell’auto andando ad urtare lievemente prima il guardarail sul lato sinistro dell’autostrada che divide i due sensi di marcia e poi improvvisamente la macchina ha sbandato a causa dello scoppio della ruota anteriore sinistra andando ad urtare violentemente contro la barriera antirumore di terra posta sul lato destro dell’autostrada; purtroppo prima della barriera c’era un grosso canalone per convogliare l’acqua quando piove così la mia macchina invece di salire sulla barriera antirumore si è puntata contro, a questo punto l’auto si è ribaltata e nel capottamento ha urtato violentemente il lato destro del tetto della macchina.

Premetto che eravamo in quattro e tutti regolarmente allacciati con le cinture; nell’urto del cappottamento il passeggero seduto a fianco a me ha battuto la testa contro il piantone ed è deceduto sul colpo, mentre il passeggero seduto dietro di lui a riportato ferite sullo zigomo e sulla spalla destra.

La Ford Mondeo è dotata di n° 8 airbag e nell’incidente non si è aperto nessun airbag, dopo l’incidente ho incaricato un legale di Koln a seguire il mio caso con la speranza di poter essere risarcito di tutti i danni subiti. La mia Ford Mondeo è completamente distrutta, attualmente è ancora ferma presso il deposito del soccorso stradale che ha effettuato il trasporto.

Vi sarei molto grato se poteste darmi alcuni consigli, se esistono altri casi uguali dove è già stata emessa una sentenza contro la casa costruttrice.
Allego alcune foto scattate qualche ora dopo l’incidente ed una pubblicata via internet in germania scattata sul luogo dell’incidente.

Francesco Spedicato – Torino

Commenta con la tua opinione

X