[Ford Fiesta] Piergiorgio Brandimarte (attenzione immagini forti!)

Incolonnato e fermo sul GRA, alla guida, ero tamponato da un autocarro ed a seguito dell’urto tamponavo l’auto che mi precedeva con la conseguente esplosione dei due airba frontali (lato guida e passeggero). L’airbag mi “stampava” gli occhiali sul volto (ho l’obbligo di guida con lenti) provocando la frattura delle ossa nasali e del pavimento […]

6 Settembre 2011 - 01:09

Incolonnato e fermo sul GRA, alla guida, ero tamponato da un autocarro ed a seguito dell’urto tamponavo l’auto che mi precedeva con la conseguente esplosione dei due airba frontali (lato guida e passeggero).

L’airbag mi “stampava” gli occhiali sul volto (ho l’obbligo di guida con lenti) provocando la frattura delle ossa nasali e del pavimento orbitario sinistro.

Ero ricoverato d’urgenza e sottoposto ad intervento per la ricostruzione dell’orbita con residui danni permanenti oculari.

Chiamata in causa la FORD, dopo aver ispezionato l’auto e testato le varie centraline ha declinato ogni responsabilità affermando che tutto ha funzionato a dovere ed anche che io indossavo la cintura (come da segni di sfregamento sulla stessa ed ecchimosi alla spalla sinistra).

Sono alto cm 174 e mi trovavo in una corretta posizione di guida come da foto. Allora questo airbag ha intrapreso una traiettoria insolita o che?

Se la vettura ne fosse stata sprovvista non avrei riportato alcuna lesione attesa anche la levità dell’urto frontale.
Cosa si può fare?

Allego alcune foto della vettura e dei danni al volto (le foto del danno al volto sono state pubblicate solo dopo un’ulteriore autorizzazione del nostro lettore).

[b]Nota della redazione:
precisiamo che casi come questi sono rarissimi e di norma gli occhiali, in caso di incidente “frontale”, volano via prima dell’apertura dell’airbag. Quindi NON deve passare il messaggio che l’airbag sia pericoloso. Ovviamente casi come questo devono stimolare a rendere il tutto sempre più efficace.[/b]

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