Ford Driving Skills For Life: i corsi gratuiti per neopatentati

Ford Driving Skills For Life: i corsi gratuiti per neopatentati Ford ha annunciato l'iniziativa europea per la sicurezza dei neopatentati che potranno partecipare ai corsi di guida gratuiti dal prossimo autunno

Ford ha annunciato l'iniziativa europea per la sicurezza dei neopatentati che potranno partecipare ai corsi di guida gratuiti dal prossimo autunno

4 Luglio 2013 - 05:07

Ford ha presentato il progetto Driving Skills For Life, un programma di training di guida sicura dedicato ai giovani neopatentati. L'iniziativa offrirà ai giovani neopatentati la possibilità di imparare tutte le tecniche di guida sicura che non s'imparano durante i corsi per il conseguimento della patente.

RICONOSCERE IL PERICOLO – Conseguire la patente di guida è un traguardo importante per tutti gli adolescenti ma la parte difficile viene dopo: convincere mamma e papà a farsi prestare l'auto. Nonostante i ragazzi si sforzino a dimostrare le abilità di guidatori prudenti, un'indagine commissionata da Ford rivela che l'incidente è la seconda preoccupazione più diffusa tra i genitori. Se è vero che oggi i genitori si dichiarano più preoccupati che il proprio figlio (tra 17 e 24 anni) inizi a fumare o assumere stupefacenti, la paura che sia coinvolto in un incidente stradale corre al secondo posto. “Superare l'esame della patente è un rito di passaggio importante, ma che da solo non è sufficiente a garantire che un giovane guidatore sarà anche un guidatore attento alla sicurezza,” ha dichiarato Jim Vella, Presidente del Fondo Ford per i Servizi alla Comunità, il ramo di Ford MotorCompany che segue il progetto. “Driving Skills For Life permette ai guidatori giovani e ancora inesperti di acquisire capacità e strumenti in grado di ridurre la propria esposizione al rischio.”

AL FIANCO DEGLI ISTRUTTORI – Gli istruttori di guida Ford aiuteranno i giovani automobilisti che s'iscriveranno ai corsi a riconoscere i pericoli sulla strada, a controllare l'auto in tutte le situazioni di guida, ad evitare le distrazioni al volante e gestire lo spazio d'arresto e la velocità. Con la collaborazione di ACI (per l'Italia) i partecipanti conosceranno nozioni sulla dinamica del veicolo, sul comportamento degli pneumatici e impareranno a riconoscere gli eventi che possono verificarsi in ogni momento durante la guida di tutti i giorni. “I dati suggeriscono che i guidatori più giovani sono meno pronti a rendersi conto di alcune situazioni di pericolo nelle quali l'esperienza è un fattore determinante,” ha spiegato Cris Burgess, analista di comportamenti alla guida, consulente del governo britannico e docente di psicologia dell'Università di Exeter. “L'inesperienza può essere causa della perdita di quell'istante prezioso che in molti casi permette di riconoscere il pericolo e prendere rapidamente le corrette contromisure per evitare un incidente.”

Il calendario degli eventi in programma, il modulo d'iscrizione, i corsi on line e i consigli sulla sicurezza di guida sono consultabili sul sito www.drivingskillsforlife.it.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X