Questo sito contribuisce alla audience de

Ford costruisce una galleria del vento ‘climatica’

Tutte le auto, prima di finire sul mercato, vengono testate nelle condizioni climatiche più estreme

Ford costruisce una galleria del vento ‘climatica’
Vi siete mai chiesti come fa un'auto a funzionare bene nelle condizioni climatiche più estreme? Come sia possibile che passi dai 50° del deserto ai -40° del Polo Nord senza battere ciglio (vedi come si prepara l'auto per l'inverno)? La risposta è banale: vengono testate proprio per resistere a queste temperature così diverse. Convogli di auto più o meno mascherate battono i deserti più caldi del mondo così come i posti più freddi. È una prassi a cui nessuna casa auto si può sottrarre, tanto che esistono delle strutture specializzate proprio al Circolo Polare Artico, dove la resistenza delle vetture viene messa a dura prova. Addirittura spesso sono le Case auto stesse che pubblicizzano questi test, filmando passaggi spettacolari e montandoli ad arte in dei mini-documentari.

ABBATTERE COSTI ALTISSIMI

Ma la verità è che questi test a temperature estreme sono costosissimi, sia per la quantità di uomini impiegati, che per le risorse, così come per i costi degli spostamenti. Una soluzione alternativa potrebbe essere simulare queste condizioni, così Ford ha iniziato la costruzione a Colonia, in Germania, del più avanzato simulatore climatico dell'industria automobilistica. All'interno del simulatore, Ford eseguirà i test di auto e veicoli commerciali nelle condizioni climatiche presenti in ogni parte del globo, con temperature estreme, venti a velocità da uragano, altitudini oltre i 5mila metri e livelli di umidità che variano dall'aridità dei deserti alle stagioni delle piogge nelle foreste pluviali.

SIMULARE OGNI CONDIZIONE ATMOSFERICA

La nuova struttura sarà dotata di 2 gallerie climatiche del vento, le più avanzate al mondo nel settore dell'industria dell'auto, ognuna delle quali è in grado di generare flussi d'aria fino a 250 km/h, quasi la velocità delle correnti presenti negli uragani di categoria 5. Il nuovo Centro sarà dotato di sistemi di controllo della pressione atmosferica che potranno simulare altitudini fino a 5.200 metri sul livello del mare, maggiori dell'altezza media dell'Altopiano del Tibet, anche noto come 'Il Tetto del Mondo'.

UNA FORD SU DUE SI TROVA A PIU' DI 1.000 METRI

"Circa il 50% dei veicoli che vendiamo in tutto il mondo viene utilizzato in aree la cui altitudine è superiore ai 1.000 metri sul livello del mare, come gli Appennini, le Alpi, i Pirenei e altre catene montuose", ha dichiarato Barb Samardzich, Chief Operating Officer di Ford Europa, in occasione della cerimonia di inizio dei lavori. I test potranno essere eseguiti a temperature che variano da -40 gradi, tipiche dell'Artico (che cosa bisogna fare se si ghiaccia il diesel?), a 55 gradi, riscontrabili nei punti più caldi del Sahara, dove la temperatura più elevata mai registrata è di 57,8 gradi. L'umidità dell'aria può essere regolata invece a livelli che vanno dal 10 al 95%. La struttura, realizzata nel centro di ricerca e sviluppo Ford di Merkenich, si estenderà su un'area di 5.500 metri quadrati, l'equivalente di un campo da calcio, e sarà realizzata in un'area strategica per la progettazione dei auto e veicoli commerciali globali Ford di segmento B e C.

Pubblicato in Attualità il 03 Dicembre 2014 | Autore: Alessandro Vai


Tags:

Commenti


Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri