Ford al Salone di Ginevra 2013: novità volte alle famiglie

Alla kermesse elvetica debuttano il crossover Ecosport ed il multispazio Tourneo Courier

6 marzo 2013 - 8:30

Il marchio dell'ovale blu Ford si presenta al Salone di Ginevra con due modelli esclusivi. Si tratta del crossover EcoSport, più volte già apparso in altre manifestazioni, ma ora in veste ufficiale e proposto anche per il pubblico europeo, oltre al Ford Tourneo Courier che è un multispazio che cerca il successo contrastando vetture come Fiat Qubo, Fiat Doblò o Renault Kangoo già ai vertici di questo segmento. Si tratta comunque di due veicoli destinati alle famiglie, comodi per l'uso tanto cittadino e per i viaggi, per quanto il Tourneo Courier possa essere anche utile per il business.

ECOSPORT – Il Ford EcoSport, come dicevamo, è un innovativo crossover che va ad affiancarsi a Kuga, ultimamente rinnovata nello stile e nella gamma motorizzazioni. EcoSport è una vettura quasi del tutto nuova per Ford e permetterà alla dirigenza del marchio di “sperimentare” il successo vendite nel segmento Crossover capitanato ad oggi da Nissan Qashqai. Sarà quindi un'alternativa che, a differenza della concorrenza, proporrà la ruota di scorta al posteriore tipici dei fuoristrada. Accomodandosi all'interno si denota subito un ambiente in linea con lo stile degli ultimi modelli della gamma Ford, tanto nei particolari quanto nei rivestimenti della selleria. In listino ci sarà il Nuovo Ecoboost 1.0 di cilindrata alimentato a benzina con potenza di 125 cavalli oltre ai diesel 1.6 da 95 e 105CV. Per quanto riguarda i prezzi questi saranno ufficializzati più avanti.

TOURNEO COURIER – Questo è un multispazio che andrà a porsi nel proprio segmento a diretta concorrenza dei modelli Fiat. E' una proposta che dovrà rispettare le importanti esigenze della clientela di questo segmento come le dimensioni compatte, ma al contempo “generose” per il tempo libero. La sua lunghezza è di 416 centimetri e per quanto concerne le motorizzazioni pronte ad accompagnarlo al debutto sono stati ufficializzati tre motori: il 1.0 da 100 cavalli di potenza in tecnologia Ecoboost; il Diesel 1.5 da 75 cavalli e il 1.6 da 95CV. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: il prezzo giusto per gli italiani è sino a 30 mila euro

UNECE: nel 2023 due nuovi regolamenti per la sicurezza dei pedoni

stellantis modello distribuzione europa

Stellantis: le auto a basse emissioni più vendute in Italia nel 2022