Fondazione Ania: patentino on line gratuito, al via la fase operativa

15/03/2005 - Da domani tutti gli alunni delle scuole medie e superiori che ne faranno richiesta ai presidi potranno accedere ai corsi di formazione on line, completamente gratuiti, di preparazione...

18 marzo 2005 - 14:36

15/03/2005 – Da domani tutti gli alunni delle scuole medie e superiori che ne faranno richiesta ai presidi potranno accedere ai corsi di formazione on line, completamente gratuiti, di preparazione all'esame per il conseguimento del patentino per la guida dei ciclomotori.

L'iniziativa è frutto dell'accordo tra il Ministero dell'Istruzione e la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale che ha finanziato l'intero progetto.

Su richiesta del Dipartimento per la Giustizia minorile del Ministero della Giustizia al corso potranno accedere anche i ragazzi che vivono nei 17 istituti di pena e nelle 13 comunità ministeriali diffuse sul territorio nazionale.
Per ottenere le necessarie password di accesso alla piattaforma di e-learning, i presidi dovranno semplicemente rivolgersi ai referenti regionali e provinciali dell'educazione stradale che provvederanno a fornire ogni supporto utile. La formazione dei referenti è stata finanziata dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.

Ciascun istituto scolastico dividerà i propri studenti in classi e assegnerà ogni classe ad un tutor che certificherà le ore di apprendimento necessarie per poter sostenere l'esame. Il programma prevede tre moduli didattici: norme di comportamento, segnaletica e rispetto delle regole. Alla fine di ogni modulo sarà possibile sottoporsi ad un test di autovalutazione, certificato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Saranno tre personaggi dei fumetti, ideati per l'iniziativa, ad accompagnare i ragazzi nell'apprendimento delle regole della circolazione stradale.
Al fine di agevolare presidi, docenti e studenti la Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale ha messo a disposizione il numero verde 800 433 060 da telefono fisso e 051 266 759 da telefono mobile.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)