Foglio rosa a 17 anni: fermi tutti non è ancora in vigore!

In queste ore una delle novità che sta riscuotendo maggiore successo è la possibilità per i 17enni di potersi esercitare alla guida. Tuttavia pochi sanno che non sarà in vigore prima di 4 mesi.

3 Agosto 2010 - 10:08

In queste ore una delle novità che sta riscuotendo maggiore successo è la possibilità per i 17enni di potersi esercitare alla guida. Tuttavia quello che non è emerso con attenzione è che tale novità NON è ancora in vigore e non lo sarà prima di almeno 4 mesi.

Questo perchè il tutto sarà subordinato all'emanazione di un Decreto Ministeriale che dovrà arrivare, secondo il DDL 120/10, entro 4 mesi. Tuttavia conoscendo i tempi biblici del Ministero non è difficile che il tutto venga definito all'ultimo secondo, forse anche dopo i tempi massimi previsti.

E' verosimile, pertanto, che la guida accompagnata entri in vigore non prima di gennaio 2011, per adesso non resta che aspettare di compiere 18 anni ed intraprendere l'iter normale. Per chi invece compie 17 anni in questi mesi dovrà attendere le istruzioni del Ministero ma potrà imparare le basi della guida sicura e dei quiz per la patente di guida qui su SicurAUTO.it

Requisiti minimi per poter guidare le automobili a 17 anni

Leggendo bene l'articolo vi saranno alcune importanti limitazioni per i 17enni:

  • Dovranno fare apposita richiesta alla motorizzazione che dovrà emettere un'autorizzazione specifica (una specie di foglio rosa)
  • Dovranno già essere in possesso della patente A
  • Il minore potrà esercitarsi con accanto un conducente titolare di patente B o superiore da almeno 10 anni. Nessun passeggero è ammesso.
  • La guida accompagnata potrà essere svolta “solo dopo aver effettuato almeno dieci ore di corso pratico di guida, delle quali almeno quattro in autostrada o su strade extraurbane e due in condizione di visione notturna, presso un'autoscuola con istruttore abilitato e autorizzato”. La presente limitazione appare corretta poiché troppi genitori pensando di sapere guidare bene (cosa nel 98% dei casi assolutamente falsa) trasferirebbero ai propri figli tutte le loro cattive abitudini. Peccato che praticamente quasi nessuna autoscuola (per loro stessa ammissione) porta i propri allievi in autostrada per via dei potenziali pericoli che nessuno vuole correre
  • Nella parte posteriore dell'auto deve essere apposta la dicitura “GA” (guida accompagnata) nelle stesse modalità della classica lettera “P” (principiante). Questa ulteriore precisazione appare inutile perché sarebbe bastata la classica “P”…
  • “L'accompagnatore è responsabile del pagamento delle sanzioni amministrative pecuniarie in solido con il genitore o con chi esercita l'autorità parentale o con il tutore del conducente minorenne autorizzato”
  • Se vengono commesse delle violazioni che prevedrebbero la sospensione o la revoca della patente l'autorizzazione alla guida viene ritirata e non potrà più essere richiesta
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X