Fiorenzuola, i vigili a lezione di sicurezza stradale

Fiorenzuola, i vigili a lezione di sicurezza stradale Ha preso il via nei giorni scorsi nel comando di via Cairoli

Ha preso il via nei giorni scorsi nel comando di via Cairoli, il corso di aggiornamento per i dieci agenti della Polizia Municipale di Fiorenzuola. Il corso, tenuto da Gianni Ferri, ex ...

10 Novembre 2010 - 06:11

Ha preso il via nei giorni scorsi nel comando di via Cairoli, il corso di aggiornamento per i dieci agenti della Polizia Municipale di Fiorenzuola. Il corso, tenuto da Gianni Ferri, ex comandante della Polizia Municipale di Parma e docente della Scuola Interregionale di Polizia locale che accorpa Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, è finalizzato all'approfondimento delle novità, un'ottantina circa, introdotte dalla legge 120 del Codice della Strada.
“In particolare – puntualizza Gianni Ferri – ci siamo concentrati sulle violazioni che incidono la sicurezza collettiva. L'obiettivo è quello di portare il nostro contributo di agenti di polizia locale alla sicurezza stradale”.

Le principali novità riguardano l'inasprimento delle norme su alcol e droghe per neopatentati e conducenti professionali, l'introduzione di prove pratiche per il recupero dei punti della patente (anche la tabella della patente a punti è stata aggiornata), la rateizzazione delle multe sopra i 200 euro, norme più severe per le minicar, l'innalzamento a 150 km orari del limite di velocità solo se presente opportuna segnaletica e in presenza di tutor, l'introduzione della targa personale, del casco elettronico per i motociclisti e la scatola nera sulle autovetture, ma anche l'alleggerimento della perdita dei punti per il superamento dei limiti di velocità fino a 40 km all'ora.

Quindici le ore complessive di lezione, suddivise in tre giornate: “Alla luce delle rilevanti novità introdotte dalla legge 120 – osserva Carla Rigolli, comandante della Polizia Municipale di Fiorenzuola – abbiamo ritenuto di fondamentale importanza l'organizzazione di un corso di aggiornamento per tutti i nostri agenti”.

fonte – piacenzasera.it

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X