Fiat: omaggio a Lucio Dalla

Domani in onda il vecchio spot della Fiat Uno Fire, che ebbe come colonna sonora Il motore del 2000, una canzone dell'artista bolognese scomparso

3 marzo 2012 - 15:24

Per ricordare Lucio Dalla, l'amato cantautore-polistrumentista scomparso giovedì scorso a Montreaux, la casa automobilista torinese ha pensato di rendergli omaggio concordando con le principali emittenti televisive nazionali un'iniziativa prevista per domani, 4 marzo 2012, data in cui Bologna darà l'addio al suo menestrello, nato nella città emiliana proprio il 4 marzo di 69 anni fa.

UN'AUTO E UN ARTISTA STRAORDINARI – Durante la giornata di domani, andrà in onda lo spot pubblicatario concepito nel 1992 per promuovere la Fiat Uno Fire. Lo spot aveva come colonna sonora Il motore del 2000, una delle sei canzoni dell'album Automobili che Lucio Dalla pubblicò nal 1976 con la collaborazione del poeta-paroliere Roberto Roversi. Il lavoro, monotematico, fu concepito come sviluppo dello spettacolo teatrale Il futuro dell'automobile e altre storie, del quale il 33 giri riprendeva alcuni pezzi musicali, tra i quali, oltre alla canzone dello spot, anche la celeberrima Nuvolari.

ADDIO A UN CANTORE DEI MOTORI – L'iniziativa di Fiat è un commosso tributo a un artista le cui opere contengono spesso richiami al mondo delle auto e dei motori, che erano le sue passioni. Famosa è rimasta (e rimarrà) “La casa di Lucio”, una particolarissima Porsche Cayenne che Dalla, da affezionato cliente Porsche, volle personalizzare con tanto di letto e doccia. Oltre al disco già citato, ricordiamo anche Un'auto targata «TO» e Grippaggio, dall'album del 1973 Il giorno aveva cinque teste; Camion, da 1983 e, infine, Ayrton, dall'album Canzoni del 1996, che testimonia dell'amicizia del musicista con il pilota Brasiliano Ayrton Senna, scomparso tragicamente due anni prima durante il Gran Premio di San Marino.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)