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Fari opacizzati e ingialliti: rigenerarli funziona davvero?

I fari dell’auto scoloriti e opacizzati tornano a brillare e dare più sicurezza con Arexons, la soluzione faidate economica e veloce

Fari opacizzati e ingialliti: rigenerarli funziona davvero?

IL TEST

Laddove un lieve deterioramento delle coperture non mostrerebbe rilevanti cambiamenti agli occhi del guidatore in termini di luminosità, l'inflessibilità di una prova d'illuminamento in officina darà una misura ai nostri fari prima e dopo il trattamento (per approfondire leggi la nostra comparativa sulle lampade H7 per auto).

Prima della rigenerazione

  • La Punto è capace di emettere 22000 lux dall'anabbagliante sinistro e 23000 lux dal destro, mentre gli abbaglianti si fermano rispettivamente a 64000 lux a sinistra e 67000 lux a destra.
  • La Stilo a causa della differente usura (visibile in gallery) brancola nell'ombra con un illuminamento di appena 11000 lux all'anabbagliante destro e 20000 lux al sinistro, meglio ma non troppo gli abbaglianti con 42000 lux a destra e 60000 lux a sinistra. Per rendere l'idea, con un'emissione di 3000 lux l'esito della revisione non sarebbe regolare (valore, forse, eccessivamente "morbido").

Durante la rigenerazione

L'uso di Mirage Rinnova Fanali non potrebbe essere più semplice e veloce: niente utensili elettrici ma un semplice batuffolo di ovatta (un bel po' ne servirà per la fase di lucidatura). Dopo aver pulito accuratamente i fari e al riparo dal sole, è sufficiente applicare una piccola quantità di prodotto con movimenti circolari finché la superficie di plexiglass si mostra liscia. Con dell'ovatta pulita, dopo alcuni secondi, la rimozione del prodotto in eccesso svelerà il policarbonato dall'originale trasparenza (il risultato visibile in gallery dipende molto dallo stato iniziale dei fari).

Dopo la rigenerazione

  • La Punto dopo il trattamento sfoggia un frontale molto ringiovanito, i fari riacquistano il luccichio di un tempo ottimizzando la luminosità: il faro sinistro emette una luce di 24000 lux all'anabbagliante e 75000 lux all'abbagliante mentre il faro destro si ferma rispettivamente a 25000 lux e 79000 lux.
  • La Stilo è stata la vera rivelazione del test. Il faro sinistro a un grado d'ingiallimento simile a quelli della Punto risplende nuovamente illuminando lo strumento prova fari con 26000 lux all'anabbagliante e 70000 lux all'abbagliante. A sorprenderci dopo l'applicazione del Mirage Rinnova Fanali è il faro destro ormai destinato (secondo il proprietario) a un'imminente sostituzione: la rianimazione del policarbonato mostra ora l'architettura interna del riflettore. Non sarà certo esaltante il risultato estetico ottenuto ma la migliorata luminosità è inequivocabile: 21000 lux l'anabbagliante e 68000 lux l'abbagliante.

Pubblicato in Test e recensioni il 31 Ottobre 2011 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

t.i. il giorno 02 Novembre 2011 ha scritto:

i fari in plastica, sono indistintamente e qualitativamente inferiori rispetto a quelli di vetro. per rigenerere due faretti Ford Ka, ho usato un po di polish con buoni risultati. il problema nasce quando la parte opacizzata è all'interno del faro (magari per umidita o patinatura per evaporazione da umido). a mio parere, il faretto si deteriora nelle seguenti condizioni: 1- faro caldo con situazione di pioggia (shock termico al materiale) 2- agenti atmosferici. buona lettura

Marco Tibulli il giorno 24 Novembre 2012 ha scritto:

Io mi sono fatto una lunga esperienza dopo aver speso vari soldi per questi prodotti, la maggior parte sembrano funzionare, ma solo in apparenza, perchè appena poi i fari si bagnano con la pioggia ritornano opachi come prima. Però tempo fa credo di averci azzeccato, ho acquistato un prodotto da un privato su subito.it e sono rimasto meravigliato, si chiama Pro Glossy. Sono tre mesi che ho fatto il trattamento e il faro è rimasto lucido e trasparente pur dopo aver preso varie piogge. Comunque lascio passare altri mesi per vedere la sua tenuta nel tempo. Vedremo.

Donato D'Ambrosi il giorno 25 Novembre 2012 ha scritto:

Gentile Marco, ringraziandola per la sua testimonianza, le chiediamo di poter dare un seguito alla sua interessante esperienza. Sarebbe utile anche per altri lettori conoscere i prodotti che lei ha avuto modo di utilizzare senza il risultato sperato. Le ricordo, come specificato anche nell’articolo, che i prodotti palliativi per il rinnovo dei fari garantiscono un risultato ottimale relativamente duraturo nel tempo ma con un costo molto inferiore rispetto al prodotto da lei citato. Inoltre, la possibilità di riutilizzare la crema lucidante Arexons per diverse volte con semplici azioni, rende questa tipologia di prodotti anche alla portata di utenti poco esperti nel faidate. Per dovere di cronaca informiamo i lettori che con Arexons Rinnova Fanali la trasparenza dei fari è rimasta immutata per quasi 12 mesi. La riopacizzazione dei fari dopo il trattamento Arexons è visibile nella Nuova comparativa in cui testeremo la durata dei trattamenti rigeneranti Lampa-3M al link di seguito. Fari ingialliti: quale trattamento li rigenera meglio?

Vincenzo Marino il giorno 08 Marzo 2013 ha scritto:

Comprata e testata sui fari leggermente opachi di una Daewoo Matiz 800i City. Circa un anno e mezzo fa sono stato in concessionaria per farli pulire alla modestissima cifra (si fa per dire naturalmente) di 50 euro sia faro sx che dx. La macchina la tengo fuori, poiché non ho garage. Dopo un anno e mezzo i fari sono diventati nuovamente opachi, o meglio, si forma una sorta di platina giallognola su entrambi i fari che non si toglie con la semplice acqua o acqua e sapone. Quindi, forte del test di questo articolo, mi sono convinto a comprare il prodotto "Mirage rinnova fanali" al prezzo incredibile di 5 euro in uno di quei rivenditori autorizzati (si possono vedere qui -> [url]http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/document/elenco_rivenditori_cura_auto.pdf[/url]). Ebbene posso dire che mi sono trovato benissimo. I fanali sono tornati incredibilmente come nuovi. Consiglio il prodotto: con 5 euro ho raggiunto quasi (non mi voglio sbilanciare) gli stessi risultati che ho raggiunto sborsando 50 euro (pagando il 90% in meno!). Vi aggiornerò per vedere quanto dura questo stato di splendore assoluto con la macchina che sta parcheggiata 24/7 fuori.

Luigi Basemi il giorno 09 Aprile 2013 ha scritto:

I fari se mancanti di protettivo anti uv si ingialliscono in breve tempo. Il risultato migliore lo si ottiene con una carteggiatura adeguata, successiva lucidatura e protezione conn trasparente idoneo

Gigi Birillo il giorno 14 Novembre 2015 ha scritto:

Mercedes classe A fari totalmente igialliti,trattati con Arexons Rinnova Fanali spesi 5€ nessun risultato visibile unica differenza che sono diventati più lisci ma la cosa non ha alcun significato. Con questo voglio sottolineare che Arexons Rinnova Fanali non è altro che è un pagliativo per chi ci vuol credere.


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