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Fari opacizzati e ingialliti: rigenerarli funziona davvero?

I fari dell’auto scoloriti e opacizzati tornano a brillare e dare più sicurezza con Arexons, la soluzione faidate economica e veloce

Fari opacizzati e ingialliti: rigenerarli funziona davvero?
"Duro, cattivo, aggressivo", il commento di molte testate per definire l'importanza del frontale di un'auto segue a grandi linee lo stesso format, come se i moderni fari dovessero spaventare piuttosto che illuminare. Le linee aggressive che si articolano sull'anteriore rimarcano indubbiamente la volontà di ammaliare anche i potenziali clienti sportivi, con sguardi d'impatto più volte paragonati anche "agli occhi di un predatore"; gli stessi sguardi che dopo alcuni anni si spengono inesorabilmente mostrando fari scoloriti, opacizzati e ingialliti. Arexons, con il nuovo Mirage Rinnova Fanali, si presta a dare rinnovata profondità e splendore ai fari "vissuti".

POCA LUCE

Senza esclusione di marchi e modelli, il fenomeno dell'opacizzazione, sembra colpire tutte le auto esposte per lungo tempo al sole, lasciate in preda agli agenti atmosferici o trattate con prodotti detergenti aggressivi. La copertura in policarbonato dei moderni fari ha spinto i Costruttori ad adottarli su tutte le auto per motivi estetici (proiettori dalle linee ricercate) e funzionali (maggiore sicurezza per i pedoni) ma la vulnerabilità del plexiglass ai raggi UV si ripresenta con altrettante note dolenti in fatto di estetica e sicurezza di guida. Gran parte dei fari opacizzati, infatti, oltre a invecchiare l'auto, compromette una buona visibilità della strada se le coperture, non più perfettamente trasparenti, filtrano la luce emessa dalle lampadine. In tal caso il rischio di non superare la revisione periodica o incorrere in una sanzione è molto alto.

OPACHI, MA NON TROPPO

Secondo l'azienda specializzata in prodotti per la cura dell'auto, la formulazione di Mirage Rinnova Fanali (venduto in confezioni da 150 grammi) riuscirebbe a ripristinare l'originale trasparenza dei fari di plastica di auto e moto con estrema facilità, purché l'opacità superficiale esterna sia ai primi stadi di deterioramento. Un prodotto che promette molto in periodi economici poco propizi alla sostituzione integrale dei fari, ma definire univocamente una misura indicativa dell'opacità "ai primi stadi" non è semplice. Per fugare ogni dubbio sull'efficacia del prodotto abbiamo coinvolto nei nostri test due auto, coetanee ma con diverse storie da raccontare. Riusciremo a recuperare anche i fari parzialmente compromessi?

I DUE CASI

Entrambe immatricolate nell'anno 2003, una Punto e una Stilo mostrano evidenti, ma a stadi molto differenti, i segni del tempo sulle plastiche trasparenti dei fari originali.
  • La Fiat Punto II Serie, coccolata in garage fin dai suoi primi chilometri, ha risentito poco degli effetti UV che hanno lievemente compromesso il policarbonato, quanto è bastato a offuscare la brillante cromatura delle superfici riflettenti (e in parte anche la luce emessa nella prova d'illuminamento).
  • La Fiat Stilo di uguale data ma ben più "fresca" della Punto, ha occupato un posto nella vetrina di un salone auto per molto tempo dopo l'immatricolazione, prima che l'interessato acquirente acquistasse la km0 più abbronzata di sempre: i due fari mostrano gradi d'ingiallimento molto differenti, a dimostrazione della posa espositiva ai raggi solari; dal destro, in particolare, è difficile scorgere le lampade montate nel riflettore.

Pubblicato in Test e recensioni il 31 Ottobre 2011 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

t.i. il giorno 02 Novembre 2011 ha scritto:

i fari in plastica, sono indistintamente e qualitativamente inferiori rispetto a quelli di vetro. per rigenerere due faretti Ford Ka, ho usato un po di polish con buoni risultati. il problema nasce quando la parte opacizzata è all'interno del faro (magari per umidita o patinatura per evaporazione da umido). a mio parere, il faretto si deteriora nelle seguenti condizioni: 1- faro caldo con situazione di pioggia (shock termico al materiale) 2- agenti atmosferici. buona lettura

Marco Tibulli il giorno 24 Novembre 2012 ha scritto:

Io mi sono fatto una lunga esperienza dopo aver speso vari soldi per questi prodotti, la maggior parte sembrano funzionare, ma solo in apparenza, perchè appena poi i fari si bagnano con la pioggia ritornano opachi come prima. Però tempo fa credo di averci azzeccato, ho acquistato un prodotto da un privato su subito.it e sono rimasto meravigliato, si chiama Pro Glossy. Sono tre mesi che ho fatto il trattamento e il faro è rimasto lucido e trasparente pur dopo aver preso varie piogge. Comunque lascio passare altri mesi per vedere la sua tenuta nel tempo. Vedremo.

Donato D'Ambrosi il giorno 25 Novembre 2012 ha scritto:

Gentile Marco, ringraziandola per la sua testimonianza, le chiediamo di poter dare un seguito alla sua interessante esperienza. Sarebbe utile anche per altri lettori conoscere i prodotti che lei ha avuto modo di utilizzare senza il risultato sperato. Le ricordo, come specificato anche nell’articolo, che i prodotti palliativi per il rinnovo dei fari garantiscono un risultato ottimale relativamente duraturo nel tempo ma con un costo molto inferiore rispetto al prodotto da lei citato. Inoltre, la possibilità di riutilizzare la crema lucidante Arexons per diverse volte con semplici azioni, rende questa tipologia di prodotti anche alla portata di utenti poco esperti nel faidate. Per dovere di cronaca informiamo i lettori che con Arexons Rinnova Fanali la trasparenza dei fari è rimasta immutata per quasi 12 mesi. La riopacizzazione dei fari dopo il trattamento Arexons è visibile nella Nuova comparativa in cui testeremo la durata dei trattamenti rigeneranti Lampa-3M al link di seguito. Fari ingialliti: quale trattamento li rigenera meglio?

Vincenzo Marino il giorno 08 Marzo 2013 ha scritto:

Comprata e testata sui fari leggermente opachi di una Daewoo Matiz 800i City. Circa un anno e mezzo fa sono stato in concessionaria per farli pulire alla modestissima cifra (si fa per dire naturalmente) di 50 euro sia faro sx che dx. La macchina la tengo fuori, poiché non ho garage. Dopo un anno e mezzo i fari sono diventati nuovamente opachi, o meglio, si forma una sorta di platina giallognola su entrambi i fari che non si toglie con la semplice acqua o acqua e sapone. Quindi, forte del test di questo articolo, mi sono convinto a comprare il prodotto "Mirage rinnova fanali" al prezzo incredibile di 5 euro in uno di quei rivenditori autorizzati (si possono vedere qui -> [url]http://www.arexons.it/arexons/export/sites/default/document/elenco_rivenditori_cura_auto.pdf[/url]). Ebbene posso dire che mi sono trovato benissimo. I fanali sono tornati incredibilmente come nuovi. Consiglio il prodotto: con 5 euro ho raggiunto quasi (non mi voglio sbilanciare) gli stessi risultati che ho raggiunto sborsando 50 euro (pagando il 90% in meno!). Vi aggiornerò per vedere quanto dura questo stato di splendore assoluto con la macchina che sta parcheggiata 24/7 fuori.

Luigi Basemi il giorno 09 Aprile 2013 ha scritto:

I fari se mancanti di protettivo anti uv si ingialliscono in breve tempo. Il risultato migliore lo si ottiene con una carteggiatura adeguata, successiva lucidatura e protezione conn trasparente idoneo

Gigi Birillo il giorno 14 Novembre 2015 ha scritto:

Mercedes classe A fari totalmente igialliti,trattati con Arexons Rinnova Fanali spesi 5€ nessun risultato visibile unica differenza che sono diventati più lisci ma la cosa non ha alcun significato. Con questo voglio sottolineare che Arexons Rinnova Fanali non è altro che è un pagliativo per chi ci vuol credere.


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