14 commenti

Andrea
9:46, 12 novembre 2015

Mi scusi, per i benzina tra Euro 5 ed Euro 6 vi è differenza? mi sembra di capire dalle tabelle suesposte che la differenza sia per i diesel. ma se è così perché le limitazioni di circolazione del comune di Roma riguardano anche le benzina euro 5?
grazie
andrea

Giovanni
13:02, 24 novembre 2015

Se i limiti delle emissioni inquinanti per i motori a benzina sono identici tra euro 5 ed euro 6 in cosa consiste la differenza? Sarebbe possibile richiedere il passaggio di omologazione da euro 5b ad euro 6 per un auto comprata poco prima del 1 settembre?
Mia moglie ha chiesto alla Toyota per la sua Aygo ma la risposta è stata negativa, senza motivazioni tecniche.
Grazie

Marco
9:02, 18 dicembre 2015

Gentile Sig. Pellegrini, ho trovato la sua pagina grazie a google in quanto ho lo stesso problema del Sig. Macario. Auto nuova venduta per euro 6 e immatricolata euro 5b. Rispetta le stesse normative ma non può circolare. Si può far modificare il libretto? Grazie.

Luciano
10:50, 28 dicembre 2015

Assolutamente d'accordo sul problema ignobile di quanto sia dichiarato e invece diversa è la effettiva “Realtà”. SI consideri l'omesso impatto del FAP (Filtro Anti Particolato) monopolizzato dagli stessi grandi marchi che ci impone l'avvelenamento gratuito anche con le NANO PARTICELLE (particolato fine ed ultra fine), costituite soprattutto di acido solforico e composti organici pesanti quali ferro, magnesio, cromo, manganesio, oltre che in gran parte da residui carbonosi altamente cancerogeni nonchè con la produzione di gas serra altamente inquinanti come il biossido d'azoto (problemi già trattati sul sito http://www.report.rai.it/dl/Report/news/ContentItem-eb9787fa-8f6a-4592-bd97-ba057ed5b703.html?refresh_ce)

Maria
11:49, 3 gennaio 2016

La mia Opel meriva é euro 5b e leggendo qua e là che si può chiedere di passarla a euro 6, si può fare?

Bruno
16:15, 9 gennaio 2016

Gentile Sig.ra Maria,
come già risposto ad altri lettori, Le confermo che il passaggio da euro 5 ad euro 6 non è possibile, almeno in Italia.

maurizio
13:55, 26 gennaio 2016

ho un auto diesel euro5. a roma c'è il blocco a causa dello sforamento limite particolato pm10, ma se le emissioni di particolato euro 5 ed euro 6 sono uguali perchè fanno il blocco delle euro 5 ?

Bruno
12:10, 27 gennaio 2016

Gent.mo Maurizio,
non sappiamo in base a quale criterio il Comune di Roma vieta la circolazione delle auto euro 5 prodotte e vendute fino a pochi mesi fa.
Comunque per le diesel euro 6 cambiano i limiti di emissioni degli NOx ( da 180 mg/km delle euro 5 a 80 mg/km euro 6) e degli HC+NOx ( da 230 mg/km a 170 mg/km).

Andrea
12:16, 28 gennaio 2016

Il comune di Roma ha individuato nella deliberazione n. 242/2011 reperibile sul sito Web dello stesso. tra le categorie esentate vi sono “autoveicoli ad accensione comandata (Benzina) conformi alla direttiva vigente al momento dell'adozione del provvedimento (Euro “n” di ultima generazione)” e al punto 4 “autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) conformi alla direttiva vigente al momento dell'adozone del provvedimento (Euro “n” di ultima generazione). lo trovate nell'allegato V della suddetta deliberazione. Quindi il divieto segue la normativa di immatricolazione. per assurdo se domani entra Euro 7, solo le auto rispondenti a questo circoleranno. Sono di Roma e ho un auto benzina euro 5….vi capisco!!

Andrea
12:49, 1 febbraio 2016

Sig. Pasquini dipende da dove abita. Se è Romano circola solo quando permesso dalla sua targa. Se è Milanese o Napoletano non ha restrizioni. A Milano non circolano le diesel euro 3 senza FAP. A NApoli circolano da Euro 4 in poi. insomma ogni Comune si regola in base a non so cosa.

Andrea
10:20, 4 febbraio 2016

Sig. Pasquini vale quanto segnato dalla carta di circolazione. Se euro 5 circola, a Roma, solo quando permesso dalla sua targa. deve far riferimento alla deliberazione n. 242/2011 del Comune di Roma dove sono stabiliti i criteri per il blocco del traffico. veda il mio post del 28/01 us.
saluti

flavio
0:55, 2 marzo 2016

Buona sera sg Pellegrini sono in procinto di acquistare un auto usata disel euro 5 e visto che voglio tenerla x parecchi anni, la domanda e un pochino futuristica ed ovviamente non potrà di certo rispondere con certezza però sicuramente un idea opinione più esperta della mia l'avrà..quindi la domanda e questa,euro 5 fino a quando potrà circolare?praticamente quanti anni passeranno prima che un euro 5 farà la fine del nostro attuale euro 2-3?

Bruno
13:49, 4 marzo 2016

Gent.mo Sig. Buzzoni,
molto dipende dai singoli Comuni che, paradossalmente, hanno più potere decisionale dello Stato centrale in materia di limiti della circolazione. E' molto difficile fare la previsione da Lei richiesta anche perchè, come già accaduto, ogni sindaco farà come crede. Inoltre, dal 2017 cambieranno le procedure europee di rilevamento dei consumi e delle emissioni.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti

Riccardo
19:18, 7 marzo 2016

Ho trovato da un concessionario un auto km0 Euro 5b che risulta immatricolata il 30/10/2015 quindi dopo il 1 settembre. A me sembra strano , cosa ne pensa è tutto in regola?