Esodo 2012: più traffico ma meno ingorghi

Esodo 2012: più traffico ma meno ingorghi Bollino rosso ma

Bollino rosso ma, per il momento, senza particolari disagi per il primo weekend di esodo

28 Luglio 2012 - 04:07

Sarà un po' per la crisi, che spinge meno a muoversi, sarà perché gli automobilisti s'informano di più prima di mettersi in viaggio, comunque il primo weekend di esodo con il “bollino rosso” è senza code sulla rete stradale e autostradale nazionale.

NO TIR – A rendere scorrevole il traffico venerdì 27 luglio anche il blocco dei tir previsto dalle ore 14 alle ore 23. Traffico sostenuto ovunque, ma senza disagi tranne in Puglia, a causa di una manifestazione in corso su alcune strade statali (SS106, SS172, SS7 e SS7ter), in Umbria, per un incendio nei pressi della galleria San Pellegrino, dal km 14 al km 21 della strada statale 665 “Umbro Laziale”, in provincia di Terni e, in Calabria, dove la strada strada statale 107 è chiusa al km 135 per un incendio, in provincia di Crotone Circolazione regolare, in entrambe le direzioni, sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove non si segnalano disagi.

SALERNO-REGGIO CALABRIA – In occasione dell'esodo estivo, sull'A3 si transita su oltre 272 chilometri di nuovo tracciato, dei quali 124 km consecutivi tra Salerno e Lagonegro Nord, dove il volume di traffico costituisce il 70% dell'intero traffico autostradale. I maggiori flussi veicolari si registrano infatti nel salernitano in direzione del Cilento e della costa tirrenica della Basilicata e dell'alto cosentino. Sull'autostrada A3 è già attivo il piano specifico di intervento e di gestione da parte di Anas in corrispondenza delle grandi aree di cantiere presenti in Lucania, nell'alto cosentino e nell'area catanzarese. Sono presenti 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi imprevisto. Sono attivi, inoltre. 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point per le informazioni in tempo reale agli utenti in viaggio.

A TUTTA INTERNET – Se 50 anni fa, dopo le previsioni del tempo della tv la sera prima, ci si metteva in viaggio incrociando le dita, oggi si ha la Rete a disposizione, uno strumento straordinariamente efficace per qualsiasi tipo di informazione in tempo reale. Un peccato non approfiottarne. In occasione dell'esodo estivo l'Anas ha rafforzato l'infoviabilità su differenti piattaforme per raggiungere gli utenti ovunque: Internet, social network, web tv, telefono, radio, pannelli a messaggio variabile, tablet e smartphone. Su www.stradeanas.tv il primo bollettino dell'esodo. Tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di coordinamento nazionale in materia di viabilità del dipartimento di pubblica sicurezza. L'evoluzione della situazione in tempo reale dell'esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione VAI (qui l'anticipazione di SIcurAUTO.it), disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Per gli utenti più “tradizionali”, è a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull'intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all'A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico.

UN SOLO BOLLINO NERO – Anche Autostrade per l'Italia è pronta per l'estate 2012. Come ogni anno, sono state eliminate tutte le strozzature legate ai cantieri: ne rimarranno operativi solo 12 rispetto ai 140 medi giornalieri. Inoltre, nel corso del 2011 sono stati inaugurati oltre 100 chilometri di terze corsie e 4 nuovi svincoli. Una delle principali novità di quest'anno è rappresentata dalla mappa interattiva consultabile sul sito www.autostrade.it con le previsioni di traffico per ogni tratta in base a giorno e orario di partenza. Le stesse informazioni saranno disponibili anche in tutti gli Hi Point presenti nelle aree di servizio. Inoltre, dal sito sarà possibile scaricare e portare con se il calendario delle partenze che quest'anno prevede un solo bollino nero per la mattina di sabato 4 agosto. Giornata, per quanto possibile, da evitare quindi. Altra novità riguarda le informazioni sulla viabilità per l'estate 2012 che viaggeranno anche attraverso le aree di servizio, quasi tutte riqualificate, sempre più moderne e spaziose a cui si affiancano le 13 nuove Mall. Dotate di Hi Point con connessione Wi-fi gratis per accedere alla Rete e al sito www.autostrade.it e ottenere informazioni sul proprio viaggio, le Aree di Servizio diventano in questo modo dei veri e propri punti di aggiornamento lungo il percorso.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X