Esodo 2012: 30.000 multe con il nuovo Autovelox Vergilius

I dati sull'incidentalità segnano un lieve calo. Merito (anche) del nuovo autovelox Vergilius che incassa 3 milioni di euro in un solo mese?

17 settembre 2012 - 11:00

Più auto ma meno incidenti durante l'esodo 2012. Sono questi i dati presentati dall'Anas a Roma. Complessivamente sulle arterie stradali e autostradali gestite dall'Anas, durante il recente esodo, si sono verificati 375 incidenti (-8% rispetto al 2011) con 9 feriti e 45 morti (dati provvisori). Attualmente non è possibile fare un raffronto preciso con i dati del 2011 poichè l'Anas ha iniziato un monitoraggio puntuale ed indipendente degli incidenti solo da quest'anno. Pertanto solo più avanti, quando saranno resi pubblici i dati di Polizia e Carabinieri, si potrà ragionare sui numeri in modo più preciso.

VERGILIUS IN AZIONE – La lieve riduzione dell'incidentalità è merito anche del nuovo Autovelox-Tutor Vergilius? Secondo l'amministratore delegato di Anas, Pietro Ciucci, si: “in tema di sicurezza stradale va registrato il successo del nuovo sistema di rilevazione elettronica della velocità “Vergilius“, installato per la prima volta, alla vigilia dell'esodo estivo, su alcuni tratti delle statali 1 “Aurelia”, 7 quater “Domitiana” e 309 “Romea”. Il sistema di controllo funziona perché, imponendo il limite di velocità di 90 km/h, induce gli automobilisti a guidare con maggiore prudenza e a rispettare il Codice della Strada con grandi benefici in termini di sicurezza sia per sé che per gli altri”.

30.000 VERBALI IN UN MESE – Se è stato davvero efficace, come dicevamo, lo potremo scoprire solo più avanti. L'unica cosa certa, ad oggi, è che la Polizia stradale – tra il 27 luglio e il 31 agosto – nelle 750 ore di servizio sulla 'via Aurelia' (in zona Roma) ha elevato 9.371 contravvenzioni; nelle 257 ore di servizio sulla 'via Romea' (vicino Ravenna) ha elevato 211 verbali e nelle 390 ore di servizio sulla 'via Domiziana' (alle porte di Napoli) ha redatto 20.344 verbali. Una media di 21,5 multe ogni ora, cioè una ogni 3 minuti. A Napoli sono più indisciplinati? Non è così. A supporto di questa tesi riportiamo le parole dell'amico Maurizio Caprino del Sole 24 Ore: “Spicca in particolare il dato napoletano. Ma va considerato che quel tratto di Domiziana è ben più scorrevole di quelli di Aurelia e Romea messi sotto controllo: ha carreggiata doppia e larga e poche curve. Insomma, la tipica strada dove c'è il limite di 90 solo per il rischio teorico che si trovino trattori o bici. Quindi il limite, pur tecnicamente giustificato, è poco credibile. Specie negli orari in cui non c'è traffico. Anche il tratto romano dell'Aurelia è a doppia carreggiata, ma è più lento. Invece la Romea è a carreggiata unica. Tutto perfettamente in linea con i dati delle infrazioni rilevate”.

INCASSO RECORD – Se consideriamo una media di 100 euro a verbale il conto è stratosferico: 3milioni di euro in un solo mese. Una cifra che deve far riflettere. Con gli strumenti automatici non si da scampo a nessun conducente (bene) ma si rischia di multare senza criterio. In alcune arterie, vedi la Domiziana, i limiti sono “antiquati” (colpa della legge) e non seguono minimamente l'evoluzione tecnologica delle auto. Pertanto stare entro i limiti diventa mera utopia, e così i cittadini vengono trasformati in bancomat. La speranza è che tutto questo serva realmente a diminuire i morti sulle strade, perchè ogni deceduto costa alla collettività più di un milione di euro (stima Istat).

2 commenti

andrea
13:10, 17 settembre 2012

certo, la cifra deve far riflettere. NON nel senso che si rischia di multare senza criterio BENSI' nel senso che sono troppi gli automobilisti indisciplinati!!!!

Alessandro
0:46, 18 settembre 2012

OMOLOGA NULLA SICVE TUTOR E SICVE VERGILIUS

Il Vergilius ha la stessa omologazione del (Sicve) Tutor, quello senza spire induttive per intendersi (ossia è l'estensione di omologa originale del Sicve Tutor la n.3999 del 24/12/2004, con la variazione/estensione di una componente hardware che si legge nel decreto n.4413 del 5 settembre 2011). Clamoroso errore commesso da Autostrade per l'Italia spa che effettua la voltura di tutte le omologhe in capo a se con il decreto n. 97818 del 9 dicembre del 2010 (un incomprensibile harakiri? o furbata all'italiana della serie… io posso tutto?) giustificando con un affitto di ramo d'azienda ad Autostrade Tech spa.
Il trasferimento dell'omologazione con decreto n. 97818 del 9 dicembre 2010 è un atto nullo, quindi chiunque sia stato sanzionato con sistemi omologati da Autostrade per l'Italia spa e poi trasferiti ad Autostrade Tech spa può impugnare il verbale per nullità; ma c'è di più chi avesse pagato e gli fossero stati levati i punti patente può chiedere la restituzione delle somme e dei punti (ripeto solo quelli dopo il 9 dicembre 2010). Infatti, l'art. 45 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 – Nuovo Codice della Strada – e successive modificazioni e l'art. 192 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 – Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada – e successive modificazioni, regolano l'omologazione delle apparecchiature. Più precisamente, il comma 5 dell'art. 192 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada, recita testualmente che "la omologazione o la approvazione di prototipi è valida solo a nome del richiedente e non è trasmissibile a soggetti diversi?. Difatti l'omologazione rilasciata dal Ministero è esclusiva del richiedente vuoi persona fisica e vuoi persona giuridica, un diritto assoluto intrasmissibile. So per certo (perchè sono stato interpellato al riguardo per un supporto tecnico e giuridico sulla questione, avendoci lavorato) che è stata costituitta un'associazione per promuovere una class action nei confronti di Autostrade Tech spa e della Polizia Stradale per la restituzione delle somme pagate per i verbali con rilevazioni di infrazioni da Sicve dal 9 dicembre 2010 ad oggi. Quindi nella situazione di fatto che dire degli spaventapasseri Vergilius e Tutor?non preoccupatevi?i verbali sono nulli per nullità di omologa e per chi ha già pagato c'è la possibilità di richiedere indietro soldi e punti patente.

ed ancora

Il problema della nullità del Sicve (Tutor o Vergilius) è un'anomalia macroscopica che non si caspisce come nessuno non se ne sia accorto dal 9 dicembre 2010 ad oggi. A dicembre 2011 sono stato contattato per supportare una serie di ricorsi presso i GdP di diverse provincie per verbali Sicve Tutor, ad oggi non c'è stato ancora alcun dibbattimento, appena avremo i primi esiti ve ne renderò notizia. In ogni caso i ricorsi sono stati incentrati sulla dimostrazione di una serie di anomalie:

A) Nullità di omologa;
B) Indeterminazione del tipo di apparecchiatura utilizzata per l'accertamento dei transiti;
C) Mancata indicazione del controllo periodico del sistema;
D) Illegittimità Costituzionale del Sistema per violazione del Principio di non Discriminazione;
E) Mancanza dell'indicazione e della firma del responsabile del procedimento amministrativo e del responsabile del procedimento informatico;
F) Violazione del diritto di difesa.

Ai GdP interpellati è stato richiesto in via principale dichiarare invalidi e/o nulli il verbali di accertamento opposti per i motivi di cui sopra. Inoltre si richiedeva, la documentazione tecnica del Sistema Sicve ed in particolare quella relativa all'istallazione delle postazioni di rilevamento, quella dei verbali di conformità prescritti dalle omologhe, quella dei verbali di controllo periodico del sistema e delle apparecchiature di rilevamento transiti; Inoltre si chiedeva la prova testimoniale, la sequenza fotografica o la ripresa video, espressamente imposta a carico degli agenti accertatori in base dell'art. 4 3 comma della legge 168/02. Accertata la nullità dei verbali per nullità della omologazione come illustrato, si chiede di porre sotto sequestro come previsto dalla legge il sistema Sicve-Tutor in uso alla Polizia Stradale per contenere il danno all'erario dall'utilizzo improprio del sistema di sanzionamento. Conseguentemente inviare gli atti alla Corte dei Conti per l'accertamento del danno all'erario cagionato per la produzione di tutti i verbali nulli o annullabili prodotti dal 09/12/2010 e trasmettere gli atti alla Procura della Repubblica al fine di accertare i motivi che hanno consentito una trasmissione di omologa contro legge, come indicato, concessa dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti con Decreto dirigenziale 9 dicembre 2010 n. 97818.

Diego Abbatantuono direbbe: "Scusa se è poco?!

Per i difensori del Sicve…. è un sistema geniale, nato bene (ma non senza macchia vedi la vicenda Craft srl di Romolo Donnini) e che rischia di diventare un clamoroso autogol per la supponenza (perchè ci sono altre vicende che stanno per venire alla luce) con cui è stato portato avanti questo progetto.

In ogni caso un consiglio per tutti, rispettate le leggi ed i limiti di velocità

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