Ecco la Soul EV, prima auto elettrica di Kia

Arriverà il prossimo anno la Soul EV, prima auto elettrica firmata Kia

14 novembre 2013 - 10:34

Kia è pronta per fare il grande passo e commercializzare il primo veicolo elettrico in Europa. Nel corso del 2014, infatti, verrà presentata la versione a emissioni zero del crossover Soul, uno dei modelli che meglio definisce il carattere della casa coreana. La Kia Soul EV sarà spinta da un propulsore elettrico con 109 CV di potenza e 285 Nm di coppia, che scaricherà l'energia fornita dal pacco batterie agli ioni di litio da 27 kWh sulle ruote anteriori. Secondo Kia la Soul EV potrà essere ricaricata completamente in cinque ore, utilizzando una tradizionale presa domestica oppure all'80% del suo potenziale, se collegata a una stazione di ricarica rapida.

200 KM DI AUTONOMIA – Per quanto riguarda l'autonomia, caratteristica cruciale su ogni veicolo elettrico, il target di Kia è quello dei 200 km nell'utilizzo reale, non molto lontano dalla Renault Zoe, che con i suoi 210 km è attualmente la best-in-class. Per raggiungere questo obiettivo, gli ingegneri coreani stanno ponendo molta attenzione sul sistema di frenata rigenerativa. Per quanto riguarda le prestazioni, la Kia Soul EV potrà accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 12 secondi e raggiungere una velocità massima di circa 150 km/h. In fase di sviluppo è stata posta molta attenzione sulla sicurezza dei pedoni che, vista la silenziosità intrinseca della propulsione elettrica, possono non sentire l'auto in avvicinamento.

ATTENZIONE PER I PEDONI – Per questo, la Kia Soul EV emetterà un suono artificiale (VESS – Virtual Engine Sound System) quando marcerà a velocità inferiori ai 20 km/h oppure in retromarcia. Diversi dettagli estetici aiuteranno a distinguerla dalle versioni alimentate con i carburanti fossili. I cerchi in lega da 16 pollici, disegnati per migliorare la resa aerodinamica e i paraurti differenti caratterizzeranno la Soul EV all'esterno, mentre all'interno ci sarà una nuova strumentazione e verranno usati materiali e rivestimenti eco-compatibili. I prezzi ufficiali non sono ancora stati diramati, ma il listino potrebbe posizionarsi a circa 30.000 €, quindi a metà strada tra la Renault Zoe e la Ford Focus Electric.

STATI UNITI PRIMO MERCATO – I test su strada della nuova Kia Soul EV sono in fase avanzata, con i prototipi che percorrono le strade europee e statunitensi, mentre nel centro di ricerca e sviluppo coreano di Namyang vengono ultimati i collaudi finali. La produzione in serie inizierà nei primi mesi del 2014 e subito dopo partiranno le vendite negli Stati Uniti. Per Kia si tratta di un passo importante, visto che l'unico veicolo elettrico finora prodotto è il Ray, un piccolo minivan venduto nel mercato interno a partire dalla fine del 2011. Mentre Kia si sta concentrando sui veicoli elettrici, l'altro brand del gruppo coreano, Hyundai, sta proseguendo la ricerca sulle fuel-cell alimentate a idrogeno con una versione particolare della ix35 . 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Safety Days 2022

Safety Days 2022: zero vittime della strada in 12 Paesi UE

Targhe estere UE boccia il divieto

Targa personalizzata auto: si può avere in Italia?

Offerte auto con rottamazione

Offerte auto con rottamazione: ottobre 2022