Distrazioni al volante, il video dell’incidente che può salvarti la vita

Solo grazie all’auto l’uomo distratto al volante potrà raccontare questo terribile incidente contro un Tir. Voi invece potete evitarlo!

Distrazioni al volante, il video dell’incidente che può salvarti la vita
Quante volte siete stati tentati dal trillo dello smartphone e avete buttato un occhio sul cellulare mentre l'auto continuava ad andare avanti senza alcun controllo reale dei comandi? E' presumibilmente quello che fa lo stesso conducente della Volvo nel video qui sotto, protagonista un incidente che fin dalle prime immagini lascerebbe poche speranze di sopravvivenza. Ne è testimone suo malgrado anche l'automobilista che segue la Volvo e riprende il terribile impatto della Volvo XC70 contro un tir Scania proveniente dalla corsia opposta. Ecco cosa può succedere a chi si distrae un solo secondo e crede che il corpo continui a guidare l'auto anche se gli occhi guardano altrove!

L'AUTO SI GUIDA PRIMA CON GLI OCCHI

Un cellulare, lo stress del lavoro, magari anche la stanchezza di diverse ore di guida e una strada statale a doppio senso. Cosa manca per un mix letale? Praticamente solo l'automobilista distratto che mette tutto nel frullatore. I toni con cui spesso si commentano episodi come quello nel video qui sotto sono spesso molto più drammatici e non certo lasciano spazio al sarcasmo, proprio per questo è bene riflettere sulle conseguenze delle distrazioni al volante ben prima che accada il peggio. Indubbiamente l'uomo alla guida dell'auto, che cambia totalmente forma dopo aver incontrato il Tir, sarà riconoscente per tutta la vita alla Volvo, ma perché rischiare così tanto?

LA SICUREZZA NON DEVE ESSERE UN CLICHE'

Nel video qui sotto si vede chiaramente che, subito dopo aver impostato la curva, la Volvo XC70 supera di colpo la doppia linea continua che delimita i due sensi di marcia e dietro l'angolo sopraggiunge il timore più grande che possa provare un automobilista: quello di schiantarsi contro un Tir ad alta velocità. L'impatto è tremendo ma per quanto le immagini qui sotto lascino a bocca aperta per le conseguenze dell'auto ormai da rottamare, l'uomo riporterà solo qualche graffio anche se in evidente stato di shock per l'impatto. Il video qui sotto ci porta quindi ad una'altra riflessione, quella sulla sicurezza dell'auto che guidate.

UN CRASH LIVE CHE FA RIFLETTERE

Non ci stancheremo mai di dire che qualsiasi sistema di ausilio alla guida e di sicurezza attiva atta a prevenire il rischio di una collisione non deve mai sostituire il conducente che deve restare concentrato sulla strada. Quello che si nota nel video però è che solo grazie al lavoro di progettazione svolto da Volvo, il conducente della XC70 esce indenne da uno degli impatti più critici: lo small overlap, un test che porta la firma dell'IIHS e serve proprio a verificare quanto le auto resistono nelle collisioni che coinvolgono una piccola parte dell'auto, poiché meno superficie di contatto significa più energia che il telaio deve assorbire prima che arrivi agli occupanti senza ferirli. L'episodio senza conseguenze drammatiche è diventato orgoglio per Volvo Cars tra le Case ad aver conquistato il maggior numero di test a 5 stelle, ma è anche un monito a quanti si accingono ad acquistare un'auto nuova: non lesinate sulla sicurezza, e seguite la nostra sezione crash test per i video aggiornati sulla sicurezza delle auto. Auto nuova o meno, ricordate di fare la vostra parte sempre: cinture indossate davanti e dietro, bimbi ben allacciati nei seggiolini e prudenza, sempre!

Pubblicato in Attualità il 19 Luglio 2018 | Autore: Donato D'Ambrosi


Commenti

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri