Dealer Day 2012: a Car World il premio per l'innovazione

Dealer Day 2012: a Car World il premio per l'innovazione Il riconoscimento è stato assegnato a una grande concessionaria che ha fatto diventare azionisti 165 dei suoi dipendenti

Il riconoscimento è stato assegnato a una grande concessionaria che ha fatto diventare azionisti 165 dei suoi dipendenti

18 Maggio 2012 - 04:05

È stato assegnato ieri a Verona, nell'ambito del 10° Automotive Dealer Day, il “Premio per l'innovazione gestionale 2012”, giunto alla settima edizione e istituito per attribuire un riconoscimento all'azienda del settore automotive che più si è distinta per aver sviluppato iniziative volte ad aumentare la produttività e a migliorare l'attività quotidiana. In questo particolare momento, però, con le concessionarie alle prese con una situazione del mercato dell'auto molto critica che le sta mettendo a dura prova, il premio assume anche un chiaro significato anti-crisi, visto che ogni buona idea destinata a dare respiro alle aziende è certo benvenuta.

IL PREMIO E L'IDEA – Quest'anno il riconoscimento è andato alla Car World Italia del gruppo Mocauto, uno dei maggiori gruppi multimarca italiani della distribuzione automobilistica (ha circa 300 dipendenti), ed è stato ritirato dal contitolare, Marco Mocarelli. L'azienda ha ideato e messo in pratica un piano per trasformare le sue maestranze da semplici dipendenti in dipendenti-azionisti. L'idea di partenza è stata quella di offrire loro tale possibilità attingendo alle somme relative ai permessi non goduti e accantonate per il trattamento di fine rapporto, per destinarle alla sottoscrizione di quote del capitale sociale dell'azienda. Le adesioni al progetto sono state 165, corrispondenti ad altrettanti dipendenti cha hanno accettato di utilizzare in tutto o in parte tali fondi per diventare azionisti della società in cui lavorano. L'operazione ha permesso a Car World Italia da un lato di riequilibrare il patrimonio e dall'altro di ridurre i costi. Come vantaggio indiretto c'è quello di aver migliorato l'attaccamento all'azienda da parte del personale, che d'ora in poi avrà un bonus automatico, ossia una specie di premio di produzione (anche se la definizione è certo impropria) che verrà corrisposto qualora il bilancio aziendale si chiuda con un utile d'esercizio.

INNOVAZIONI IN TEMPI DIFFICILI – “Quello adottato da Car World Italia – ha dichiarato Tommaso Bortolomiol, uno dei manager di Quintegia che organizza l'Automotive Dealer Day – è un ottimo esempio di come si può uscire da situazioni economico-finanziarie critiche attraverso l'introduzione di nuovi strumenti che puntino alla produttività e migliorino il lavoro di ogni giorno. Un modello che può essere replicato anche in altri settori economici del Paese”. Il premio, nato per iniziativa di Quintegia e InterAutoNews con il sostegno di Findomestic, ha dunque anche un valore simbolico, poiché riconosce il valore delle soluzioni innovative che gli imprenditori mettono in campo per procedere sulla strada del cambiamento. Ma ha anche funzione di stimolo affinché l'innovazione non sia più un fatto episodico, ma entri nel Dna degli imprenditori dell'auto.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X