Daimler record nel primo trimestre 2012

Nei primi tre mesi di quest'anno, Daimler ha venduto nel mondo 502.100 veicoli, con un aumento del 9% rispetto allo stesso periodo del 2011

3 maggio 2012 - 7:42

Un inizio anno come meglio non si poteva per Daimler: fra auto e commerciali, ha venduto a livello globale 502.100 unità, con l'utile netto è cresciuto del 20% a quota 1,416 miliardi di euro per effetto di un fatturato salito del 7% a 27 miliardi di euro.

MERCEDES DA PRIMATO – In particolare, tra gennaio e marzo, Mercedes-Benz Cars ha centrati un record di vendite a 338.300 unità (+9%). Ovviamente soddisfatto Dieter Zetsche, presidente di Daimler: “Abbiamo esordito con un primo trimestre forte. Nonostante i maggiori investimenti e un difficile contesto di mercato”. Notevole anche la crescita di Daimler Trucks, le cui vendite sono balzate su del 21%, a 108.000 immatricolazioni.

QUALI STIME – Per tutto il 2012, Daimler prevede di superare i 2,1 milioni di veicoli piazzati l'anno scorso. Il Gruppo tedesco vanta 274.127 addetti al mondo, ma è in programma un aumento della forza lavoro a fronte dell'elevata domanda dei suoi prodotti, con il contributo anche della Cina, mercato in cui Mercedes sta lanciando l'offensiva, e l'India: qui ha lanciato il marchio BharatBenz, per ammodernare l'autotrasporto del Paese asiatico. Mezzi progettati per adattarsi alle dure condizioni stradali dell'India, a beneficio della sicurezza. La vendita dei modelli partirà a settembre 2012. Grazie al nuovo stabilimento Daimler di Chennai, questa è stata soprannominata la Detroit dell'India perché ospita gli impianti di 17 Produttori e di un centinaio d'imprese di componentistica.

C'È LA GRANA SCIOPERO – Le proteste, però, continuano ad agitano il settore automotive in Germania: centinaia di lavoratori della Daimler hanno incrociato le braccia dopo il mancato accordo tra sindacati e azienda su un aumento degli stipendi.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gli italiani fanno meno km degli altri automobilisti in Europa

Metano auto

Metano auto: aumento del contributo gestione bombole dal 1° ottobre

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage