Continuano a calare i morti sulle strade

Roma - Sono state 32 le vittime dei 30 incidenti stradali mortali avvenuti su strade e autostrade italiane nel fine settimana.I dati, rilevati dalla Polizia stradale e dai Carabinieri, se...

7 ottobre 2003 - 19:09

Roma – Sono state 32 le vittime dei 30 incidenti stradali mortali avvenuti su strade e autostrade italiane nel fine settimana.

I dati, rilevati dalla Polizia stradale e dai Carabinieri, se confrontati con lo stesso periodo dell'anno scorso mostrano una flessione sia del numero degli incidenti che dei morti. Nel corrispondente fine settimana dell'anno scorso, infatti, furono registrate 44 vittime in 43 incidenti. Sono state invece 1.072 le persone ferite su un totale di 1.428 incidenti rilevati nello scorso fine settimana. Di questi, 8 sono stati causati da pirati della strada.

Le pattuglie che hanno vigilato su strade e autostrade, tra venerdì 3 e domenica 5 ottobre, sono state 28.344. Le infrazioni accertate sono state 22.375, di cui: 4.991 per eccesso di velocità, 2.210 per il mancato uso delle cinture di sicurezza, 900 per il mancato uso del casco e 323 per uso del telefono cellulare senza auricolare o vivavoce. Sono state inoltre 341 le persone sorprese al volante sotto effetto di alcol e 3 quelle sanzionate per gare di velocità. Infine, sono stati 6, tutti extracomunitari, i denunciati per fuga ed omissione di soccorso.

Meno incidenti e meno feriti anche sulle autostrade nel week-end compreso tra venerdì e domenica scorsi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A stretto giro dall'introduzione della patente a punti, la società Autostrade rileva una significativa diminuzione degli incidenti sulla rete. Rispetto al primo fine settimana di ottobre del 2002 gli incidenti tra venerdì e domenica scorsi sono diminuiti del 34 % e i feriti del 18 %.

Inoltre nei giorni compresi tra il tre e il cinque ottobre, c'è stata una morte in meno rispetto al 2002 – due rispetto a tre – per un totale di 118 incidenti contro i 179 dello scorso anno e 50 feriti contro i 61 del 2002. Dati, questi, che – secondo Autostrade – provano l'efficacia del provvedimento di legge e il rinforzo dell'attività di pattugliamento svolta dalla polizia stradale su 2854 chilometri di rete autostradale.

Fonte: Libertà

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?