Concorso Renault: sicurezza e mobilità del futuro tra i banchi di scuola

Renault chiede ai ragazzi delle scuole medie di tutto il mondo cosa farebbero per migliorare la sicurezza stradale e proteggere l'ambiente

25 febbraio 2014 - 7:00

Your Ideas Your Initiatives è il concorso Renault con cui la Casa costruttrice francese coinvolge gli studenti delle scuole medie avvicinandoli ai temi della sicurezza stradale, mobilità e ambiente fuori dalle aule. Tra i vincitori della scorsa edizione una classe di studenti libanesi ha trovato il modo per migliorare la sicurezza dei ragazzi che escono da scuola.

OLTRE L'EDUCAZIONE CIVICA – Pensare a come costruire un futuro più sicuro e sostenibile è l'invito che Renault rivolge ai ragazzi da 15 a 17 anni delle scuole medie superiori di tutto il mondo con la terza edizione del concorso Your Ideas Your Initiatives. Spesso le idee più geniali vengono da chi pensa fuori dagli schemi, dai sognatori. E chi meglio dei ragazzi può guardare al futuro con creatività ed energia? “Le vostre idee sono importanti e possono fare davvero la differenza nella vita della comunità!” È lo slogan del concorso che incoraggia i giovani studenti a guadare fuori, verso le strade di quartiere, verso le zone adiacenti alla scuola. Per iscriversi e partecipare basta visitare il sito ufficiale dedicato al progetto Safety and Mobility for All.

LE IDEE PIU' EFFICACI DIVENTANO REALTA' – L'edizione 2013 del concorso ha visto premiati, tra gli altri studenti, un team composto da studenti libanesi, che ha osservato il traffico intorno alla scuola e ha stilato un elenco di interventi utili per migliorare la sicurezza. Le loro idee, diventate fonte d'ispirazione per i partecipanti del concorso di quest'anno, hanno reso più sicura l'area intorno alla scuola con piccoli ma efficaci interventi. Altrove può sembrare scontata la presenza di un cartello che indica la presenza della scuola, dei segnali con i limiti di velocità, un attraversamento pedonale e due file di catarifrangenti stradali. Ma l'intuizione di chi vive in prima persona il rischio di essere investito ha trovato la sponsorizzazione di alcune aziende locali che hanno iniziato a promuovere le idee dei ragazzi attraverso i social network. È così iniziata una campagna mediatica che ha attirato l'interesse di stazioni radio, giornali e talk show locali, permettendo agli studenti di sfruttare la visibilità e ottenere l'approvazione delle autorità locali per realizzare il loro progetto.

IL FATTORE UMANO E' LA CHIAVE DEGLI INCIDENTI – Il concorso Your Ideas Your Initiatives è un'iniziativa che fa parte del programma Safety and Mobility for All di Renault con cui il Costruttore francese monitora gli effetti dei propri modelli nel contesto sociale e ambientale. Dal lancio del programma Safety and Mobility for All di Renault, 13 anni fa, ha coinvolto 13 milioni di persone in 35 Paesi, rivolgendosi da tre anni a un pubblico molto giovane. L'obiettivo perseguito dalla Casa costruttrice, con l'adesione al decennio 2011-2020 della sicurezza stradale promosso dall'ONU, è sensibilizzare i giovani a una guida sicura, consapevole e responsabile, che porti ad una riduzione del numero di incidenti. Secondo i dati Renault, oggi circa l'80% degli incidenti stradali ha la sua origine nel comportamento errato dell'uomo, che si spera possa trovare nuovi impulsi con le idee di chi è prossimo a diventare l'automobilista di domani.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

L’auto elettrica si ricarica in viaggio: l’idea diventa realtà sull’A35

Pneumatici auto: quali scegliere e come leggere le sigle

Ritorno in zona gialla della provincia di Bolzano: cosa si può fare