Con neve e ghiaccio “divieto” di sorpasso se avete l'Esp. E, se chi viene di fronte ha l'Abs…

Avete mai pensato al fatto che, con neve e ghiaccio, anche il sorpasso più facile può trasformarsi in un incidente frontale?

27 gennaio 2011 - 6:00

Avete mai pensato al fatto che, con neve e ghiaccio, anche il sorpasso più facile può trasformarsi in un incidente frontale? Succede così: vi vedete davanti un veicolo che va a passo d'uomo, valutate (senza nemmeno tutti i torti) che i vostri 30 km/h sono una velocità adeguata e quindi uscite in sorpasso. Ma, come nota il pilota Siegfried Stohr nella sua newsletter Guidarepilotare di stamattina, un minimo di accelerazione vi servirà e, su fondi così viscidi, non è improbabile che il controllo elettronico della trazione (generalmente incorporato nell'Esp, sono rare e poco recenti le auto che ce l'hanno “nudo e crudo”) tagli l'erogazione di potenza (sente le ruote slittare) e vi lasci senza motore sulla corsia di sorpasso. A quel punto, tutto dipenderà dalla distanza rispetto a chi viene di fronte, che a sua volta molto probabilmente non potrà contare sui freni (anche il suo Abs sentirà le ruote slittare e ridurrà la pressione nell'impianto).

“Nel dubbio, non sorpassare” – Stohr risolve il problema disinserendo parzialmente l'Esp, ma chiarisce che lui guida Bmw (marchio fornitore della sua scuola di guida sicura), cioè alcune tra le poche auto sul mercato che consentono questa operazione (la funzione Dtc corrisponde a un Esp pieno e si può parzializzare scegliendo col bottone a centro plancia la Dsc che limita lo slittamento agendo solo sui freni ma lasciando libero l'acceleratore). Per gli altri, Stohr stesso ricorda la vecchia regola aurea: “Nel dubbio, non sorpassare”.

Anche l'Abs in pochi casi è possibile disinserirlo – Discorso analogo per l'Abs di chi viene in senso contrario: solo in pochi casi è previsto un bottone che lo disinserisca. Nei primi anni di diffusione dell'Abs, quando lo si vedeva con timore reverenziale, sotto la neve qualcuno con auto senza bottone si ricordava di aprire il cofano e staccare il filo dell'Abs. Ma oggi che l'auto è trattata come un elettrodomestico, il libretto di uso e manutenzione non si legge e il cofano motore non si apre più nemmeno per rabboccare il lavavetro?

Fonte – mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Consiglio acquisto auto ibride fino a 40.000 euro

I fari a LED adattivi fanno l’86% di luce in più ma negli USA sono illegali

Guida autonoma: faremo il doppio dei viaggi in auto secondo uno studio