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Con neve e ghiaccio "divieto" di sorpasso se avete l'Esp. E, se chi viene di fronte ha l'Abs...

Avete mai pensato al fatto che, con neve e ghiaccio, anche il sorpasso più facile può trasformarsi in un incidente frontale?

Con neve e ghiaccio

Avete mai pensato al fatto che, con neve e ghiaccio, anche il sorpasso più facile può trasformarsi in un incidente frontale?

Succede così: vi vedete davanti un veicolo che va a passo d'uomo, valutate (senza nemmeno tutti i torti) che i vostri 30 km/h sono una velocità adeguata e quindi uscite in sorpasso. Ma, come nota il pilota Siegfried Stohr nella sua newsletter Guidarepilotare di stamattina, un minimo di accelerazione vi servirà e, su fondi così viscidi, non è improbabile che il controllo elettronico della trazione (generalmente incorporato nell'Esp, sono rare e poco recenti le auto che ce l'hanno "nudo e crudo") tagli l'erogazione di potenza (sente le ruote slittare) e vi lasci senza motore sulla corsia di sorpasso. A quel punto, tutto dipenderà dalla distanza rispetto a chi viene di fronte, che a sua volta molto probabilmente non potrà contare sui freni (anche il suo Abs sentirà le ruote slittare e ridurrà la pressione nell'impianto).

"Nel dubbio, non sorpassare"

Stohr risolve il problema disinserendo parzialmente l'Esp, ma chiarisce che lui guida Bmw (marchio fornitore della sua scuola di guida sicura), cioè alcune tra le poche auto sul mercato che consentono questa operazione (la funzione Dtc corrisponde a un Esp pieno e si può parzializzare scegliendo col bottone a centro plancia la Dsc che limita lo slittamento agendo solo sui freni ma lasciando libero l'acceleratore). Per gli altri, Stohr stesso ricorda la vecchia regola aurea: "Nel dubbio, non sorpassare".

Anche l'Abs in pochi casi è possibile disinserirlo

Discorso analogo per l'Abs di chi viene in senso contrario: solo in pochi casi è previsto un bottone che lo disinserisca. Nei primi anni di diffusione dell'Abs, quando lo si vedeva con timore reverenziale, sotto la neve qualcuno con auto senza bottone si ricordava di aprire il cofano e staccare il filo dell'Abs. Ma oggi che l'auto è trattata come un elettrodomestico, il libretto di uso e manutenzione non si legge e il cofano motore non si apre più nemmeno per rabboccare il lavavetro?

Pubblicato in Attualità il 27 Gennaio 2011 | Autore: Redazione


Commenti

Filippo Dazzi il giorno 30 Gennaio 2012 ha scritto:

Siete proprio sicuri che Siegfried Stohr dica questo dell'ESP? Meno male che avete inserito la fonte (il sole 24 ore) perchè da Sicurauto non me lo aspettavo un articolo generalizzante di questo tipo. Non sono ne un pilota ne un istruttore di scuola guida sicura ma vorrei fare alcuni appunti sperando che qualcuno di più competente possa dare seguito al mio commento. 1- ESP controlla la stabilità e solo in casi estremi taglia l'erogazione (soprattutto per le posteriori come la BMW dell'articolo in caso di sovrasterzo di potenza). Il sistema che controlla la trazione è in genere denominato ASR che spesso (ormai persino sulle utilitarie) è disinseribile proprio per i motivi elencati. 2- Ultimamente l' ASR di molte vetture è volutamente meno invasivo di quanto lo fosse una volta, tanto da rendere quasi inutlie disinserirlo se si montano pneumatici invernali (e se si sta guidando un'auto a trazione anteriore anczichè un posteriore come la BMW dell'articolo - divertentissime su asfalto asciutto o anche bagnato ma universalmente riconoscute come poco adatte alla guida su fondi ghiacciati o innevati). Ora questo non vale per tutte le auto in commercio ma generalizzare come si fa in questo articolo mi sembra eccessivo. 3- Per il 99% dei patentati italiani sarebbe, a mio avviso, moto più pericoloso ceracare di frenare su neve senza ABS visto che non tutti hanno abbastanza esperienza in queste condizioni per effettuare frenate di emergenza senza perdere il controllo del mezzo dovuto proprio al bloccaggio delle ruote. Non so come si faccia ad affermare che l'ABS sulla neve faccia aumentare gli spazi di frenata. Ormai svariati test hanno dimostrato (a voi giornalisti il compito di cercare eventuali link: purtroppo ho poco tempo a disposizione) che l'ABS con pneumatici invernali nella maggior parte dei casi aiuti a ridurre gli spazi di frenata. Persino con le catene ormai non ha più senso disinserirlo, visto che la stragrande maggiornaza delle vetture può montarle solo al di sotto dei 9mm di spessore della maglia (adatta quindi per sistema ABS). 4-UN CONSIGLIO DA PARTE MIA: MONTATE PNEUMATICI INVERNALI ED OCCHIO ALLE POSTERIORI SULLA NEVE SE NON SIETE DEI PILOTI PROFESSIONISTI COME IL SIG. Siegfried Stohr. Ciao a tutti


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