Compagnia fantasma RCA: occhio al nome

Ecco un'altra Assicurazione fantasma, con un nome quasi identico a quello di una Compagnia che rilascia RCA in Italia

25 luglio 2012 - 6:00

Il business della truffa RC Auto è pieno di “furbetti”: c'è pure chi tenta di mettere in trappola gli automobilisti grazie all'assonanza delle denominazioni sociali.

IN GUARDIA – L'Isvap, l'Istituto di vigilanza sulle Assicurazioni, rende infatti noto che sono stati segnalati casi di commercializzazione di polizze RC Auto intestate Gan Assurance Iard. È una Società che non rientra tra le Compagnie autorizzate o, comunque, abilitate all'esercizio dell'attività assicurativa sul territorio della Repubblica. Occhio: il nome è simile a quella dell'impresa francese Gan Assurance S.A., Impresa regolarmente abilitata all'esercizio in Italia dell'attività assicurativa in alcuni rami danni, ma non nel ramo della responsabilità civile obbligatoria. La Società francese ha precisato di non aver operato e di non avere intenzione di operare nel territorio italiano per la copertura dei rischi automobilistici. La buona fede non conta: l'eventuale stipulazione di polizze RCA recanti l'intestazione Gan Assurance Iard comporta per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa (in caso di incidente, si pagano i danni di tasca propria) e per gli intermediari lo svolgimento di un'attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.

CONTATTI – Più in generale, per non incappare in RCA fantasma, verificate, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da Imprese e intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell'attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito Isvap.it. I consumatori possono chiedere chiarimenti al Contact center Isvap al numero verde 800 486661 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 oppure, negli altri orari, allo 06 421331.

TUTTO OK – Può essere prezioso per l'automobilista sapere che l'Organo di vigilanza romeno (CSA) ha revocato nei confronti dell'impresa Societatea De Asigurare-Reasigurare LIG Insurance S.A., Compagnia con sede legale in Romania, il Provvedimento del marzo 2012 con cui aveva disposto la sospensione dell'autorizzazione all'esercizio dell'attività assicurativa dell'Impresa. Per chi invece vuole informarsi sulle novità in arrivo nel settore RC Auto, ecco il link.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Green NCAP, il tool per misurare l’efficienza auto: come funziona

Test e-Fuel e Biodiesel: quanto diminuiscono le emissioni auto?

Eccesso di velocità: in Austria confisca del veicolo per chi corre