Como: esordio positivo per il car pooling

Como: esordio positivo per il car pooling Nell'area comasca il servizio di auto condivisa è partito col piede giusto: 850 utilizzatori in 15 giorni. Ora si pensa a raccogliere indicazioni per migliorare l'offerta

Nell'area comasca il servizio di auto condivisa è partito col piede giusto: 850 utilizzatori in 15 giorni. Ora si pensa a raccogliere indicazioni per migliorare l'offerta

19 Aprile 2011 - 07:04

Nella cittadina lacustre il servizio di auto condivisa è di fresca inaugurazione. Il progetto, denominato Comocarpooling, è infatti partito 15 giorni fa, co-finaziato dalla Fondazione Cariplo e portato avanti dall'associazione “L'isola che c'è”, da Urbano Creativo e da Trinaistich Mobility con la collaborazione di alcuni comuni del comasco. Si tratta dell'ennesimo tentativo (riuscito, come vedremo) di car pooling, una formula che sta incontrando un crescente gradimento, con interessanti realtà  sia nella aziende, sia nelle università.

GRADIMENTO ELEVATO – I primi dati sul gradimento dell'iniziativasono positivi: nelle prima due settimane di attività si sono registrati oltre 850 utenti e la media viaggia oggi sui 30-40 al giorno. I tragitti più utilizzati sono quelli cosidddetti in “altolago”, ma vengono richiesti anche quelli da e per la Svizzera. Il servizio è molto semplice da utilizzare e del tutto gratuito. Basta recarsi sul sito www.comocarpooling.it e aprire un “conto” (in pratica, una “posizione”, ma la cosa non ha aluna valenza economica in quanto tutto è gratuito), registrando i propri dati. Ciò è possibile solo dopo aver letto e accettato le condizioni generali di utilizzo e la Carta degli aderenti”. Chi offre un passaggio con questa formula deve necessariamente garantire di essere in possesso di patente di guida idonea per il veicolo in oggetto, di disporre di un'assicurazione RC, di rispettare il Codice della Strada, di non assumere alcol o sostanze psicotrope e di non fumare in auto se non dopo aver ottenuto il consendo da tutti gli occupanti.

CONSULTAZIONE  – Subito dopo l'apertura del conto è possibile consultare gli annunci già pubblicati di offerta o di ricerca di un passaggio con un auto condivisa, rispondere agli annunci contattando la persona che li ha inseriti oppure inserirne uno proprio. Un volta inserito un annuncio, gli utenti che effettuano lo stesso tragitto ricevono una mail con i dati di chi l'ha pubblicato e il dettaglio del tragitto stesso. Gli annunci sono consultabili anche da chi non ha aperto un “conto”. Ciò che invece non è possibile fare senza averlo aperto è consultare i dati degli altri carpoolers iscritti.

MIGLIORAMENTI IN VISTA – Poiché si tratta di un servizio nuovo, è comprensibile che gli organizzatori abbiano la necessità di confrontarsi con gli utenti per raccogliere le loro eventuali lamentele e i loro suggerimenti. A questo scopo, presso il Politecnico di Como si terrà il 2 maggio prossimo un incontro attraverso il quale queste informazioni verranno raccolte. In particolare, si vuole ottenere il parere degli utilizzatori su alcuni miglioramenti. Per esempio, quello che permetterebbe agli utenti di preferire la condivisione della vettura solo con certe tipologie di passeggeri, per esempio solo donne o solo non fumatori.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

1 Commento

Carpooling
14:11, 19 Aprile 2011

Per il carpooling a Como, è da segnalare un servizio attivo già da un annohttp://www.carpooling.it/carpooling/Como.htmlgratuito e di facile utilizzo. In un paio di click, senza obbligo di registrazione è possibile visionare le offerte e richieste di passaggio.Il servizio è inoltre disponibile quale versione mobile, iPhone App e applicazione facebook.

X