Collisioni da mezzi pesanti, Bruxelles approva dichiarazione della Hall

Collisioni da mezzi pesanti, Bruxelles approva dichiarazione della Hall Anche 27 parlamentari europei italiani votano a favore. Il plauso della FIAB

Anche 27 parlamentari europei italiani votano a favore. Il plauso della FIAB

16 Marzo 2011 - 08:03

Soddisfazione viene espressa dalla FIAB per l'approvazione da parte del Parlamento europeo, nella seduta dello scorso 10 marzo, della Dichiarazione scritta, promossa dall'europarlamentare inglese Fiona Hall, per impegnare la Commissione Europea a prendere in esame le cause delle collisioni causate da veicoli commerciali pesanti ai danni di ciclisti e pedoni, ed assumere ogni iniziativa utile per eliminare i cosiddetti “angoli ciechi”. Tale provvedimento sembra arrivare nel momento opportuno in cui il Parlamento si appresta a discutere il Piano per la sicurezza stradale 2011 – 2020 – che finora ha sottovalutato il problema.

SALVAGUARDIA DI CICLISTI E PEDONI – La Dichiarazione scritta, approvata anche da 27 europarlamentari italiani cui va il plauso della FIAB, si propone di adottare le necessarie modifiche normative per introdurre l'obbligo di dotare i mezzi pesanti di tutti i dispositivi utili a “vedere” ciclisti e pedoni in affiancamento, specie nelle operazioni di svolta o nelle manovre, anche con l'installazione di sensori e telecamere. Il Presidente della FIAB, che lo scorso 20 gennaio con una sua nota aveva sollecitato tutti i parlamentari europei italiani a votare la proposta della loro collega Fiona Hall “esprime soddisfazione e compiacimento e ringrazia personalmente tutti coloro che hanno accolto il suo invito”.

27 GLI EUROPARLAMENTARI ITALIANI – Ma chi sono gli europarlamentari italiani che hanno votato a favore? Sonia Alfano, Alfredo Antoniozzi, Pino Arlacchi, Francesca Balzani, Paolo Bartolozzi, Giovanni Collino, Lara Comi, Andrea Cozzolino, Francesco De Angelis, Leonardo Domenici, Carlo Fidanza, Roberto Gualtieri, Salvatore Iacolino, Vincenzo Iovine, Erminia Mazzoni, Guido Milana, Claudio Morganti, Cristiana Muscardini, Aldo Patriciello, Mario Pirillo, Vittorio Prodi, Oreste Rossi, Potito Salatto, Amalia Sartori, Giancarlo Scottà, Debora Serracchiani, Iva Zanicchi.

 

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X