TELELASER: nulle le multe elevate con gli autovelox e con i cosiddetti Telelaser se non vi è la pre

TELELASER: nulle le multe elevate con gli autovelox e con i cosiddetti Telelaser se non vi è la preventiva segnalazione ed un’idonea informazione della presenza degli stessi e per la omessa...

16 novembre 2008 - 12:53

TELELASER: nulle le multe elevate con gli autovelox e con i cosiddetti Telelaser se non vi è la preventiva segnalazione ed un’idonea informazione della presenza degli stessi e per la omessa taratura secondo le normative europee e nazionali in quanto apparecchiature rientranti nelle categorie a “ METROLOGIA LEGALE “.Il  Gdp di Galatina che aveva ordinato la restituzione della patente in via cautelare, accoglie nel merito il ricorso di un automobilista a cui era stato ritirato il documento di guida per un presunto eccesso di velocità.

Il Giudice di Pace di Galatina, ha affermato con sentenza n. 1036/08 del 29/09/2008  l’annullamento di un verbale per presunto eccesso di velocità ex art. 142, 9° comma del codice della strada perché l’ apparecchio di rilevazione non risultava adeguatamente segnalato non rispettando l’obbligo di preventiva informazione della presenza degli stessi e per la omessa taratura secondo le normative europee e nazionali in quanto apparecchiature rientranti nelle categorie a “ METROLOGIA LEGALE “,  il cui uso determina concreti effetti giuridici.

Il Giudice, che in via cautelare aveva decretato la restituzione della patente di guida all’automobilista leccese a cui era stata ritirata per un presunto eccesso di velocità, ha accolto nel merito le motivazioni addotte nel ricorso ed in particolare quella relativa agli obblighi stabiliti dal Codice della Strada e dal Regolamento d’attuazione relativamente alla preventiva ed adeguata segnalazione degli apparati elettronici di rilevazione delle infrazioni.

Tale importante decisione, conferma l’impegno di Giovanni D’AGATA componente nazionale del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore di Italia dei Valori, volto alla verifica di un corretto e trasparente espletamento dell’attività di rilevazione delle infrazioni con ausili elettronici da parte della pubblica amministrazione. E’ opportuno riportare di seguito la sentenza sopra citata, con la certezza che possa estendere la sua forza persuasiva in tutto il territorio nazionale.

La sentenza in pdf

Lecce, 15/11/2008   

1 commento

MILANESE
17:15, 13 giugno 2010

Anche io ho ricevuto una multa! con apparecchiatura telelaser U.L. microdigicam OMOL.D.M D.T.T 534 Vorrei contestarla…visto che mi è arrivata dopo 3 mesi è soprattutto non sapevo neanche di aver preso una multa….Cosa devovo fare? posso chiedere informazioni dai Carabbinieri?Grazie

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo