Sospensione della patente: quanti giorni per la notifica?

Da Movimento di Difesa del Cittadino22/04/2004 - L'altro giorno la polizia stradale di Roma mi ha ritirato la patente per eccesso di velocità Mi ha fermato in mezzo ad un gruppo di altre auto che...

23 aprile 2004 - 19:25

Da Movimento di Difesa del Cittadino

22/04/2004 – L'altro giorno la polizia stradale di Roma mi ha ritirato la patente per eccesso di velocità Mi ha fermato in mezzo ad un gruppo di altre auto che andavano più o meno alla mia velocità. La patente è l'unica risorsa di lavoro che ho, faccio l'autista in proprio, ma nonostante tutte queste cose uno dei due agenti è stato inflessibile. Io abito a Livorno, mi hanno detto che la patente verrà inviata alla Prefettura di qui e poi mi verrà notificata la durata della sospensione…

E se poi facendo ricorso al Giudice la sospensione non fosse confermata? Chi mi rimborsa dei giorni senza patente visto che nel frattempo ne sono privo?

Vorrei sapere se esistono dei termini per la notifica, scaduti i quali, le sanzioni accessorie vengono annullate se le contesto. Chi dice 15 chi 20 chi 25 giorni… Come mi devo comportare, a chi mi devo rivolgere per contestare?

Risposta:

Nel caso da lei sottoposto al nostro esame, per quanto attiene ai termini di notifica della sospensione della patente, l'art. 218, comma 2, del codice della strada dispone che, in ipotesi di violazioni comportanti la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida, l'agente accertatore procede al ritiro della patente stessa ed al suo invio, entro i cinque giorni successivi, alla prefettura del luogo della commessa violazione. Il prefetto, nei successivi quindici giorni, emette il provvedimento di sospensione, che deve essere notificato immediatamente all'interessato e che viene iscritto sul documento di guida.

Qualora l'ordinanza prefettizia non venga emessa entro i termini indicati, il titolare della patente può ottenere la restituzione di quest'ultima. In pratica il provvedimento deve esserle comunicato in 20 giorni dal ritiro (5+15). Il giudice competente è il giudice di pace, ma è forse meglio nel suo caso se si rivolge ad un avvocato per l'importanza che la patente ha per lei. Non può avere alcun tipo di risarcimento nel caso di annullamento della sospensione della patente.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo

Multa per parcheggio vicino a incrocio: quanto si paga?