5 commenti

mikela.angelin_16322724
18:03, 21 ottobre 2022

buongiorno, avendo la patente B, quindi potendo guidare scooter 125 (che di fatto guido da oltre 5 anni), potrei accedere comunque a questi corsi, per prendere una A2, oppure è solo per chi possiede la A1?

    Raffaele Dambra
    10:00, 31 ottobre 2022

    Salve, premesso che la nuova modalità per prendere la patente A2 o A con il corso di formazione al momento non è ancora attiva (si attende un apposito decreto), la norma approvata non specifica se tale facilitazione sarà estesa anche ai possessori di patente B. Probabilmente sarà proprio il decreto che aspettiamo a fare chiarezza su questo aspetto. Ricordiamo comunque che secondo le regole attuali il conducente con patente B, per conseguire la patente A2, deve sostenere solo l’esame pratico.

massimiliano.costanz_16232859
10:37, 26 agosto 2022

Buon giorno Redazione,
Ho appreso le novità circa l’abolizione dell’esame pratico per la moto e vi pongo un quesito, probabilmente comune ad altri ‘datati’ come me.
Premetto che sono classe 1970 ed ho conseguito la patente B nel 1989 possedendo già la A fatta a 16 anni senza aver sostenuto l’esame pratico. La mia patente ha mantenuto quindi una limitazione per gli Stati esteri (credo fosse scritto ancora CEE) subordinata ad un eventuale esame pratico, che mi apprestavo a prenotare prossimamente. Ritenete che sia automaticamente autorizzata la guida estera con la patente in mio possesso,essendo decaduto l’esame pratico per le nuove patenti o che debba richiedere una annotazione o qualche altra formalità?
Grazie.
Cordiali saluti.
Massimiliano

    Raffaele Dambra
    11:24, 26 agosto 2022

    Buongiorno, a questa domanda non siamo ancora in grado di rispondere perché siamo tutti in attesa (anche le autoscuole) che il ministero pubblichi la circolare di riferimento con le modalità di attuazione della nuova normativa sugli esami per la patente delle moto. In altre parole, per il momento abbiamo solo la legge ma non si sa ancora come verrà applicata. Precisiamo comunque che con la nuova legge NON è decaduto l’esame pratico per le nuove patenti moto, ma solo in caso di passaggio dalla A1 alla A2 e dalla A2 alla A l’esame potrà essere sostituito da uno specifico corso di formazione. Saluti e a presto.

      massimiliano.costanz_16232859
      16:06, 26 agosto 2022

      Grazie mille. È verosimile che si tratti di una fattispecie particolare ma ritengo sia un caso comune a più motociclisti. Speriamo venga tenuto in considerazione dalle circolari. Cari saluti.