I lettori domandano: multe con telelaser

TELELASER -  Avevamo già scritto che sono nulle le multe elevate con i misuratori di velocità (telelaser compresi) se non vi sia stata la preventiva segnalazione ed un’idonea...

20 novembre 2009 - 10:46

TELELASER –  Avevamo già scritto che sono nulle le multe elevate con i misuratori di velocità (telelaser compresi) se non vi sia stata la preventiva segnalazione ed un’idonea informazione circa la presenza in loco di detti apparecchi.
        
Con sentenza n. 1036 del 29 settembre 2008, il Giudice di pasce di Galatina ha disposto l’annullamento di un verbale elevato per presunto eccesso di velocità ex art. 142, comma 9 del Codice della strada. Motivo: l’ apparecchio di rilevazione non era risultato adeguatamente segnalato, al punto da non rispettare l’obbligo della preventiva informazione della sua installazione e per l’omissione della taratura voluta dalle normative europee e nazionali, trattandosi di apparecchiature rientranti nelle categorie a “metrologia legale “, il cui uso determina concreti effetti giuridici.
       
Il Giudice che, in via cautelare, aveva decretato la restituzione della patente di guida all’automobilista (a cui era stata ritirata per un presunto eccesso di velocità), ha accolto nel merito le motivazioni addotte nel ricorso. In particolare, quella relativa agli obblighi stabiliti dal Codice della strada e dal Regolamento d’attuazione in relazione alla preventiva ed adeguata segnalazione degli apparati elettronici di rilevazione delle infrazioni.

fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

IIHS, Alcol e Marijuana: il 33% si mette al volante subito dopo il mix

Multe stradali: nel 2023 l’importo aumenterà di oltre il 10%

Cinture di sicurezza sui camion: il 17% non le usa in Europa