Guida in stato di ebbrezza, confisca del veicolo anche senza condanna

DIRITTOPROFESSIONISTI 24 > Diritto    circolazione stradaleGuida in stato di ebbrezza, confisca del veicolo anche senza condannaCassazione PENALE, sen. n. 43501/2009commenti -...

20 Novembre 2009 - 12:11

DIRITTO
PROFESSIONISTI 24 > Diritto    
circolazione stradale
Guida in stato di ebbrezza, confisca del veicolo anche senza condanna
Cassazione PENALE, sen. n. 43501/2009
commenti – | Stampa l'articolo Invia l'articolo | Diminuisci Ingrandisci

E' ormai consolidato l'orientamento della Cassazione che prevede il sequestro del veicolo per casi gravi di guida in stato di ebbrezza (alcolemia superiore a 1.5 grammi/litro), a prescindere dalla pronuncia di condanna.

Secondo la Corte: “Il veicolo non è ex se una res tale da non poter restare in circolazione prescindendo dal soggetto che ne aveva la disponibilità e dall'esito del giudizio, ma una res da considerarsi pericolosa solo in relazione a quel soggetto trovato in grave stato di ebbrezza ed ovviamente all'esito dell'eccertamento giudiziale della attribuibilità di quel fatto-reato al soggetto cui è stata sottratta la disponibilità della res con il sequestro.”.

Nel caso di specie, la difesa chiedeva una lettura restrittiva dell'art. 186 del codice della strada, soprattutto nel richiamo a quanto disposto dall'art. 240 c.p., secondo cui è la sola sentenza di condanna a disporre la confisca del bene. Dunque la misura non sarebbe applicabile nel caso di un decreto penale.

Sul punto, la Cassazione ricorda che a seguito delle modfiche introdotte dal DL 92/08 l'orientamento della Corte, in materia di circolazione stradale, è orientata alla valorizzazione del momento della prevenzione della misura sanzionatoria, dunque è opportuno intendere il concetto di sentenza di condanna in senso più ampio, ovvero come statuizione di condanna, includendo dunque anche il decreto penale.

fonte

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X