Giudice di pace: 'La multa del tutor va annullata'

Con una recente pronuncia è stato accolto il ricorso di unautomobilista annullando il verbale che gli contestava il mancatorispetto dei limiti, rilevati per mezzo del ‘tutor’, con...

22 dicembre 2008 - 10:17

Con una recente pronuncia è stato accolto il ricorso di unautomobilista annullando il verbale che gli contestava il mancatorispetto dei limiti, rilevati per mezzo del ‘tutor’, con applicazioneerronea di una riduzione del 5% sulla velocità effettivamente rilevata

È illegittima la multa per eccesso di velocità elevataper mezzo del tutor, non consentendo tale apparecchio l’applicazionedella tolleranza del 5% prevista dal Codice della strada. Con unarecente e l’ultima in ordine temporale pronuncia del 6 ottobre scorso,riferisce Telefono Blu, il Giudice di Pace di Viterbo ha accolto ilricorso di un automobilista, annullando il verbale che gli contestavail mancato rispetto dei limiti di velocità, rilevati per mezzodell’apparecchio denominato ‘tutor’, con applicazione erronea di unariduzione del 5% sulla velocità effettivamente rilevata.

Il tutor infatti consente di accertare le violazioni di‘eccesso di velocità' attraverso il calcolo della media di velocitàpercorsa tra due postazioni, diversamente dall’autovelox che consentedi rilevare la velocità immediatamente.

 Ricorda il Giudice che solo in questo secondo caso èpossibile applicare una riduzione del 5% come previsto ex D.M.29/10/97, mentre nel caso di utilizzo del tutor deve essere applicatauna riduzione diversa, progressiva, del 5, 10, 15, come precisato dalcomma 3 dell’art. 345 delle disposizioni di attuazione del codice dellastrada.

 Il Giudice di Pace – continua Telefono Blu – haaffermato che qualora la violazione venga accertata mediante calcolodella velocità media e venga applicata tout court la sola riduzione del5%, non vi è certezza dell’esatto superamento della velocità massimaconsentita e, pertanto, in tale situazione la contestazione effettuataè dubbia. Di conseguenza il verbale deve essere annullato.

fonte

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Come guadagnare un reddito extra dal proprio garage

Polizze RC auto 2022: solo il 14,4% sono stipulate online

FIA lancia Drive with Care per la sicurezza stradale nel mondo