Cinture, Cassazione versus Giudice di pace

Non perde punti sulla patente il passeggero che, seduto accanto o dietro all'autista, dimentica di allacciare la cintura; però paga la multa. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione esaminando il...

6 aprile 2007 - 9:44

Non perde punti sulla patente il passeggero che, seduto accanto o dietro all'autista, dimentica di allacciare la cintura; però paga la multa. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione esaminando il caso di un uomo che
si era visto infliggere dai carabinieri di Tramutola (PZ) la doppia sanzione (multa e punti). Questa era stata poi annullata interamente (sia multa che punti) dal Giudice di pace, secondo cui “non poteva essere revocata soltanto la sanzione della detrazione dei punti senza annullare anche la sanzione pecuniaria di 70 euro”.

Contro questa decisione avevano fatto ricorso i ministeri della Difesa e dell'Interno, ai quali ora la Cassazione ha dato ragione: “Il passeggero – si legge nella sentenza, datata 19 marzo 2007 n. 6402, della II sezione civile – risponde del mancato uso della cintura di sicurezza solo con la sanzione pecuniaria di 70 euro”.

Solo l'altra parte del verbale (cioè quella relativa alla sottrazione dei 5 punti) andava annullata.

Morale: chi non si allaccia (anche sui sedili posteriori) non mette a rischio i suoi punti, ma i suoi soldi. Oltre alla salute, ovviamente, e all'amicizia dell'autista: che, è bene sapere, ha sempre la responsabilità civile di ricordare al passeggero di allacciarsi. Traduzione: in caso di incidente, se il passeggero riporta lesioni fisiche, il guidatore deve tirare fuori i soldi.

Infine, già che siamo in tema, giova ricordare che ai sensi dell'art. 204-bis comma 8 del Codice della Strada, quando il ricorso viene rigettato (sconfitta del cittadino), il Giudice di pace non può escludere l'applicazione delle sanzioni accessorie e la decurtazione dei punti dalla patente, che seguono la sanzione principale. Ossia, il giudice non può far pagare la multa e annullare però la detrazione dei punti o la sospensione della patente.

http://dallapartedichiguida.blogosfere.it/2007/04/cinture-cassazione-versus-giudice-di-pace.html

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?

Guidare in Belgio: limiti, norme e consigli per evitare multe