Cassazione/ multe nulle se verbale non indica misura ridotta

Roma, 13 nov. (Apcom) - Sono nulle le multe se il verbale non indica la misura della sanzione ridotta, cui hanno accesso gli automobilisti che pagano

14 novembre 2007 - 12:57

Roma, 13 nov. (Apcom) – Sono nulle le multe se il verbale non indica la misura della sanzione ridotta, cui hanno accesso gli automobilisti che pagano entro 60 giorni. Non solo. Devono essere chiare anche le modalità di pagamento, l'ufficio o il comando della polizia competente e i termini per il saldo.

E' quanto affermato dalla Corte di cassazione che, con la sentenza 23506 del 12 novembre 2007, ha respinto il ricorso del Comune di Avellino presentato contro la decisione del giudice di pace locale che aveva accolto l'opposizione contro un verbale di accertamento perché privo delle indicazioni necessarie per pervenire “all'entità della sanzione”.

Secondo il magistrato onorario la contestazione dell'infrazione, “determinando la decorrenza del termine per il pagamento in misura ridotta della sanzione pecuniaria, deve consentire l'esercizio del diritto di oblazione, sicché il verbale deve contenere tutti gli elementi che consentono di pervenire all'entità della sanzione, non essendo sufficiente l'indicazione della sanzione edittale”.

Contro questa decisione il Comune di Avellino ha fatto ricorso in Cassazione. La Seconda sezione civile lo ha respinto precisando che “il Codice della strada stabilisce che, nell'ipotesi in cui è ammesso il pagamento della sanzione pecuniaria in misura ridotta, l'accertatore deve fornire al trasgressore ragguagli circa le modalità di pagamento, precisando l'ammontare della somma da pagare, termini del pagamento, l'ufficio comando presso il quale questo può essere effettuato. Il verbale – spiega ancora il collegio di legittimità – deve quindi contenere una serie di indicazioni necessarie per consentire al trasgressore il pagamento in misura ridotta della sanzione non essendo evidentemente al riguardo sufficiente, come correttamente ritenuto dal giudice di pace, l'indicazione del minimo della sanzione edittale”.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?

Guidare in Belgio: limiti, norme e consigli per evitare multe