Codice della strada: un comune su due non toglie mai i punti dalla patente

Roma, 14 giugno 2007 - C'è una fetta d'Italia in cui se si infrange il codice stradale si può prendere una multa, ma la patente rimane immacolata, senza che venga mai decurtato neanche un punto....

17 giugno 2007 - 12:08

Roma, 14 giugno 2007 – C'è una fetta d'Italia in cui se si infrange il codice stradale si può prendere una multa, ma la patente rimane immacolata, senza che venga mai decurtato neanche un punto.

Stando a un'inchiesta che sarà pubblicata domani dal settimanale 'L'Espressò, in 4.340 comuni italiani su 8.157 i vigili non hanno mai comunicato al ministero dei Trasporti una sola decurtazione dei punti della patente.

Capitale di quelli che L'Espresso chiama ironicamente «Comuni depuntizzati» è Vibo Valentia: malgrado la polizia municipale stacchi verbali per 330.000 euro ogni anno, nessuno dei 23.000 automobilisti e delle migliaia di turisti e passanti che transitano ogni anno nella cittadina calabrese ha mai perso un punto della patente.

«Lo spauracchio del ritiro della patente – si legge nell'inchiesta – che per tre anni è riuscito a convincere gli italiani a guidare più civilmente e ha indubbiamente salvato migliaia di vite umane, ha esaurito la sua spinta».

Basta leggere i dati relativi alle vittime di incidenti stradali: se nel primo anno dopo l'introduzione della patente a punti si era registrato un crollo del 18%, nel 2005 i decessi sono diminuiti solo del 5,6%, e nel 2006 i dati ufficiosi indicano un calo di appena lo 0,3%. Mentre la paura di dover sostenere di nuovo l'esame di guida è via via svanita.

Non a caso, si legge nell'inchiesta, solo un automobilista su 700 in quattro anni ha dovuto rifare l'esame a seguito dell'azzeramento dei punti. E 28,5 milioni di italiani vantano una patente immacolata, con 22 punti all'attivo.

http://qn.quotidiano.net/2007/06/15/18054-codice_della_strada_comune.shtml

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Trasformare un'auto in elettrica

Trasformare un’auto in elettrica: in arrivo un bonus del Governo

Parabrezza montato male: cosa succede in caso d’incidente?

Codice della Strada

Codice della Strada: attenti alle ‘bufale’ in rete