Codice della Strada ancora fermo: mancano i decreti attuativi

Codice della Strada ancora fermo: mancano i decreti attuativi Assosegnaletica sollecita il ministero dei Trasporti e diffonde ai Comuni le Linee guida per una buona segnaletica.

Assosegnaletica sollecita il ministero dei Trasporti e diffonde ai Comuni le Linee guida per una buona segnaletica.

10 Marzo 2011 - 05:03

“Fin'ora solo proclami e buone intenzioni ma mancano azioni concrete. Alcuni articoli del Codice della Strada, a 7 mesi dall'entrata in vigore, sono ancora fermi al palo senza alcuni decreti attuativi”. E' quanto denuncia Paolo Mazzoni, consigliere di Assosegnaletica in occasione del seminario di stamane organizzato dalla Provincia di Roma rivolto ai rappresentanti dei 121 comuni della provincia.

MANUTENZIONE FERMA – “I decreti attuativi previsti dagli articoli 47 e 25 della legge di riforma del Codice della Strada sulla manutenzione stradale ed in particolare sulla destinazione di una parte dei proventi contravvenzionali da destinare ad essa non sono arrivati, nonostante la legge prevedesse un termine di sessanta giorni per la sua adozione, scaduto il 12 ottobre 2010. Pertanto, occorre sollecitare nuovamente il ministero delle Infrastrutture e Trasporti – ha sottolineato Paolo Mazzoni rivolgendosi al Senatore Angelo Maria Cicolani – al fine di velocizzarne una emanazione urgente”.

LINEE GUIDA – In occasione del seminario organizzato per la prima volta da un ente locale per formare gli addetti ai lavori, Assosegnaletica (ANIMA/Confindustria) ha distribuito le Linee guida per una buona segnaletica ai responsabili degli uffici tecnici e della Polizia municipale dei diversi comuni della Provincia di Roma. Per l'associazione che riunisce le aziende produttrici di segnaletica stradale, l'obiettivo è fornire agli enti locali uno valido strumento per valutare con attenzione la qualità e la regolarità dei prodotti. Spesso le pubbliche amministrazioni sono poco preparate nell'acquisto e nella gestione del parco segnali con conseguenze negative per la sicurezza delle strade.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X