Codice della Strada: a Pescara campagna di sensibilizzazione per i giovani

Una serie di lezioni sulla sicurezza stradale sono state organizzate nelle scuole superiori del pescarese nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione promossa dall'assessorato provinciale alla...

17 dicembre 2003 - 22:27

Una serie di lezioni sulla sicurezza stradale sono state organizzate nelle scuole superiori del pescarese nell'ambito di una campagna di sensibilizzazione promossa dall'assessorato provinciale alla Mobilità e Trasporto Pubblico. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Pescara, la sezione Avis, Aido e Admo di Popoli (Pescara) e un medico della locale Asl, Luciano Galante, è stata presentata dall'assessore provinciale alla Mobilità, Piernicola Teodoro.

“Le lezioni – ha spiegato Teodoro – si terranno negli istituti scolastici che hanno aderito alla nostra proposta, secondo un calendario prestabilito, già prima delle vacanze di Natale per poi proseguire a gennaio e febbraio. E già da ora, insieme ai miei collaboratori, stiamo pensando all'organizzazione di un nuovo corso per l'anno prossimo che, a differenza del ciclo di quest'anno, permetterà di conseguire il rilascio del 'patentino' che, secondo il codice della strada, sarà obbligatorio dal luglio 2004 per i maggiori di 14 anni”.

Nel corso di una conferenza stampa è stato anche presentato un opuscolo divulgativo contenente illustrazioni a colori realizzate dalla Scuola del fumetto di Pescara che riproducono la scena di un tamponamento automobilistico, e che attraverso l'esempio di un incidente, invitano alla prudenza al volante come sullo scooter.

Le scuole che hanno aderito al progetto sono l'istituto tecnico “Manthone” e il Magistrale statale “Marconi” di Pescara; l'Itc di Torre dè Passeri; l'Ipsia e il Liceo Scientifico di Popoli; l'istituto statale “Mario dei Fiori” di Penne; l'istituto tecnico agrario “Pasquale Cuppari” di Alanno e l'istituto professionale di stato per l'agricoltura e l'ambiente di Cepagatti.

Fonte: KW Motori

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Passo carrabile

Voltura passo carrabile: come si richiede

Test Gomme Invernali 2020: 2 bocciati per lacune su asciutto

Auto incastrata in una strada stretta

Auto incastrata in una strada stretta: chi paga i danni?